VIAREGGIO. Si è svolta questo pomeriggio a Lucca, presieduta dal prefetto Giovanna Cagliostro, la riunione richiesta dai rappresentanti locali della Cgil per garantire il servizio di soccorso nella spiaggia della Lecciona a Viareggio. All’incontro erano presenti il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, l’assessore alla sicurezza Maurizio Manzo, il comandante della Capitaneria di Porto Davide Oddone ed il vicedirigente dei vigili del fuoco Gilberto Giunti.

Dopo il vaglio di alcune proposte si è giunti alla decisione della immediata stipula di apposita convenzione, di cui è stata fornita una bozza, con i rappresentanti per la Versilia dell’Associazione Nazionale Salvamento: questi, a titolo gratuito e avvalendosi di bagnini regolarmente brevettati, garantiranno un servizio di soccorso attraverso l’utilizzo di un mezzo performante per il salvataggio di eventuali bagnanti in difficoltà.

Del Ghingaro ha aggiunto che il Comune, non obbligato a garantire il servizio di soccorso ma solo un’adeguata cartellonistica informativa, ha provveduto alla numerazione dei sentieri di accesso alla spiaggia, utile in casi di emergenza. La Capitaneria di Porto vigilerà sulla permanenza della cartellonistica installata.

Il Comune si farà carico di fornire ai volontari le attrezzature minime necessarie allo svolgimento delle attività di salvataggio quali bay-watch, sagole con rullo e ombrelloni ed una dotazione di cinque apparati radio di protezione civile per consentire la comunicazione tra i punti di avvistamento ed il mezzo di salvataggio.

I bagnini partiranno domani con la sorveglianza nei fine settimana con l’orario 11-17: si preannuncia la presenza di numerosi volontari. Per il momento saranno due le postazioni presidiate.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)

Recuperato nel Pisano un furgone rubato a Camaiore

Viareggio Porto e Principino, il Comune fissa l’incontro con i sindacati: presidio revocato