SERAVEZZA. Risultati importanti per il settore urbanistica ed edilizia: nei primi sette mesi dell’anno il Comune di Seravezza ha incassato mezzo milione di euro di oneri concessori, raggiungendo con diversi mesi di anticipo il valore indicato nella relazione previsionale per l’intero anno in corso. A comunicarlo sono l’assessore all’urbanistica Valentina Salvatori e il sindaco Ettore Neri.

Spiega l’assessore: “Per dare un’idea dei risultati di quest’anno, basti ricordare che negli ultimi due anni l’incasso totale si è attestato a poco meno di 600mila euro. Oggi, a cinque mesi dalla fine dell’anno, con mezzo milione di euro, abbiamo già raggiunto il limite minimo fissato in sede di previsione. I numeri sono tali da indurre a un cauto ottimismo su un’inversione di tendenza del comparto edile, ma bisogna restare con i piedi per terra e continuare a far interagire i tecnici dell’Ufficio con quelli dei privati, in modo da trovare soluzioni che mettano d’accordo le esigenze dei cittadini con quelle di un corretto sviluppo del territorio. In questi mesi stiamo lavorando con grande intensità in questa direzione”.

“Come ormai tutti gli studi provano – prosegue Neri -, anche in Versilia, negli anni Novanta e nella prima parte dello scorso decennio, si è costruito troppo e male. La soluzione che ormai da tempo perseguiamo è quella di puntare sulla qualità dell’architettura e sull’efficienza del territorio, non sull’inganno della quantità fine a se stessa – che qualcuno anacronisticamente vorrebbe riproporre – che arricchisce pochi e a lungo andare genera problemi”.

Foto Vt
Foto Vt

Risultati importanti arrivano anche sul fronte delle perequazioni urbanistiche. Continuano Neri e Salvatori: “Il riferimento all’incasso degli oneri concessori è un dato significativo ma, se preso da solo può essere fuorviante. Negli ultimi cinque anni, grazie al tanto criticato meccanismo della perequazione urbanistica, il Comune di Seravezza ha ottenuto e messo a disposizione dei cittadini un numero rilevante di spazi pubblici (parcheggi, verde, viabilità, aree per strutture di tipo collettivo) per un valore di diversi milioni di euro, in aggiunta agli oneri concessori.

Tra le ultime acquisizioni in perequazione si segnala, in particolare, il versamento di 220.000 euro effettuato nei giorni scorsi dalla Società Unicoop per l’attuazione dell’intervento in Via Emilia che, assieme a quello di 200.000 euro previsto per fine ottobre, consentirà a breve il completamento della palestra presso la Scuola Elementare del Frasso e l’allungamento della pista ciclabile su Via Federigi da Ponte di Tavole alla Piscina Comunale”.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)

Invasione di millepiedi, a Cardoso si procede alla disinfestazione

Stazzema, avviato il percorso per la realizzazione di piani di bacino