PIETRASANTA. La consigliera regionale della Lombardia Fuxia People, la fortemarmina Maria Teresa Baldini interviene sul divieto di circolazione per le biciclette che il Comune di Pietrasanta ha imposto nel centro storico e a Tonfano.

“Bene dare delle regole ai ciclisti, apprezzo che in Versilia si ponga l’attenzione su un problema che sto affrontando in prima persona in Regione Lombardia, dove a settembre il Consiglio si esprimerà su una mozione di Fuxia People che chiede l’identificazione dei velocipedi con targhe o microchip – sostiene Baldini – Credo appunto che la circolazione delle biciclette vada regolamentata (a Milano come in Versilia), ma non limitata. Parlo da fortemarmina ed evidentemente la mia mentalità è differente da quella dei pietrasantini, è per questa differenza di visioni che nel 1914 Forte dei Marmi portò a termine la sua idea federalista staccandosi da Pietrasanta”.

“A Milano come in Versilia ci sono diversi problemi legati alle biciclette e alla mancanza di regole (non rispetto delle regole, scippi su bici, ma anche furti di bici) – chiude la consigliera – Limitarne la circolazione risolve solo una parte di queste problematiche, ecco perché questi veicoli vanno identificati. Voglio ricordare che la bicicletta è stata il primo mezzo targato in Italia: l’identificazione del veicolo era prevista dall’articolo 3 del Regio decreto n. 540 del 16 dicembre 1897, l’anno successivo il Comune di Milano prese spunto e introdusse il ‘Regolamento per la circolazione delle vetture automobili’ che all’articolo 17 imponeva la targa anche per le auto”.

(Visitato 176 volte, 1 visite oggi)

Il Comune: “Valuteremo in futuro se e quanto destinare ai bagnini delle spiagge libere”

Ettore Neri: “Versilia, basta allarmismi: diamo mezzi alle forze dell’ordine”