VIAREGGIO. Giro di vite sull’abbandono dei rifiuti: i controlli della polizia municipale si fanno stringenti e fioccano le sanzioni; chi abbandona la spazzatura rischia un verbale che va da 60 a 300 euro oltre ad eventuali procedimenti penali.

I controlli si sono concentrati prevalentemente nelle aree intorno alle isole ecologiche Sea, vicino alle quali vengono spesso segnalati sacchetti e sacchettini di ogni genere.

In tutto sono stati stilati 60 verbali per violazione al regolamento comunale sulla gestione rifiuti di cui 50 sono stati rilevati grazie alle apparecchiature di videosorveglianza. Cinque invece le persone colte in flagranza mentre si disfacevano dei rifiuti senza usare gli appositi contenitori. In particolare un cittadino è stato beccato nell’atto di abbandonare 10 sacchi grandi, mentre un residente a Torre del Lago cercava di disfarsi di tegole e calcinacci lasciandoli sul viale dei Tigli. Negli altri casi invece si tratta di persone che stavano abbandonando mobilia o elettrodomestici danneggiati.

Ancora in corso, infine, gli accertamenti su una ditta, con sede fuori Viareggio, a seguito di ritrovamenti di materiali di scarto ed imballaggi concernenti attività di installazione condizionatori e apparecchi elettrici.
Sempre in tema di rifiuti, anche se di tipo particolare, la polizia municipale ha concluso nella giornata di ieri 398 pratiche riguardanti veicoli abbandonati. Di questi, 94 sono stati recuperati dai proprietari a seguito di notifica dell’avviso di abbandono, mentre 112 sono stati rimossi, 87 dei quali già demoliti d’ufficio. E ancora: 41 veicoli sono in attesa di essere rimossi, 42 demoliti e 6 in attesa di demolizione, 10 rimossi e restituiti ai proprietari, 7 controllati in area privata e 9 confiscati.

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

“Un tipo di attività che si concentra nel periodo estivo – spiega il comandante Vasco Comaschi – perché in molti hanno la brutta abitudine di usare i veicoli per il periodo delle ferie, magari cose di poco pregio, per poi abbandonarli al momento di ripartire”.

«Stiamo facendo tutto il possibile e anche di più – continua il comandante – per dare lustro e decoro a Viareggio troppo spesso preda di persone poco educate che per abitudine o disaffezione alla loro città, preferiscono disfarsi della spazzatura dove capita, senza pensare alle conseguenze che possono essere anche pesanti nel caso ad esempio di rifiuti pericolosi o inquinanti”.

«Per questo mi sento di ringraziare gli uomini e le donne della polizia municipale – conclude Comaschi –, e mi congratulo con loro per il gran lavoro che, ogni giorno, portano avanti».

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio multe polizia municipale rifiuti

ultimo aggiornamento: 08-08-2015


A Lido è il giorno di Rds, Roberta Lanfranchi: “Il posto perfetto per il turismo per famiglie”

Segretario generale unico per i Comuni di Pietrasanta e Camaiore