PIETRASANTA. È stata multata un’agenzia immobiliare che aveva “tappezzato” ben 42 lampioni e vie limitrofe con locandine che reclamizzavano l’affitto di un appartamento. Rintracciato grazie al numero di telefono presente sul volantino, il legale rappresentante è stato multato e dovrà pagare una sanzione di 422 euro per violazione dell’articolo 23 del codice della strada ed uno di euro 203 per la violazione del regolamento comunale sulle affissioni attualmente in vigore.

E sono almeno un centinaio all’anno le sanzioni notificate dalla Polizia Municipale di Pietrasanta a soggetti che, in barba al decoro, bypassano il regolamento sulle affissioni e utilizzano alberi, lampioni, canale, porte, cartelli e muri per promuovere attività, iniziative e prodotti.

Il Comune di Pietrasanta dichiara così guerra al volantinaggio abusivo che costituisce un danno per il decoro ed alimenta i costi per la rimozione e la produzione di rifiuti. Unica eccezione, per salvaguardare la tradizione, i matrimoni: gli sposi (o chi per loro) hanno 24 ore di tempo per rimuovere gli annunci. In caso di mancata rimozione saranno applicate le sanzioni per affissione abusiva.

Cinzia Crivelli“Il Regolamento per l’imposta sulla pubblicità e diritto pubbliche affissi può essere scaricato da cittadini ed imprese sul sito del comune“, fa sapere l’assessore ai tributi, Cinzia Crivelli. “Qua sono indicate, punto dopo punto, la tipologie di pubblicità vietate e permesse con relativa imposta”.

Tra i divieti c’è l’effettuazione di pubblicità sui pali della pubblica illuminazione e sugli alberi e l’esposizione di striscioni e drappi pubblicitari, il lancio e la distribuzione di volantini e la pubblicità sonora salvo eventuali deroghe. Per violazioni delle norme regolamentari stabilite dal Comune si applica la sanzione da 103 e 1.033 euro. Intanto è già partita anche l’ispezione e la pulizia di tutti gli spazi adibiti.

L’ufficio affissioni è a disposizione la sede della Polizia Municipale in via Marconi nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.

 

(Visitato 283 volte, 1 visite oggi)
TAG:
matrimoni pietrasanta volantini

ultimo aggiornamento: 11-08-2015


Modelle in strada a Pietrasanta per il set della rivista Tsum

Autobus, Cambia rotta la linea 472 Massarosa-Viareggio-Pietrasanta