PIETRASANTA. Boy scout al lavoro nel Parco della Versiliana per contribuire alla rinnovazione naturale della pineta. Sconvolti dall’immagine del parco viste in tv e sui giornali in seguito al fortunale dello scorso 5 marzo che ha profondamente cambiato l’aspetto del parco, il “branco” del gruppo Peschiera del Garda 1 di Verona guidati dal Capo Scout Giacomo Tortella ha deciso di fare una piccola deviazione al loro percorso e difermarsi, per alcuni giorni, anche in Versilia per manifestare la propria vicinanza alla comunità di Pietrasanta e per contribuire alla rinascita del Parco.

Armati degli strumenti che ogni buon scout porta sempre con se, si sono adoperati per tutta la giornata di mercoledì 12 agosto, già dalle prima ore della mattina, nel posizionare i tutori agli alberi e alle piante nate spontaneamente in questi mesi, con lo scopo di difenderle da eventi accidentali e segnalarli ai fruitori del parco, contribuendo inoltre a liberare l’area circostante dalle piante infestanti.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, è stata coordinata dall’Assessore all’Ambiente, Simone Tartarini e dal funzionario dell’Ufficio Ambiente, Pietro Bacci, che hanno accompagnato il gruppo, una ventina di ragazzi tra i 17 e 19 anni, nel luogo scelto per gliinterventi proprio in una delle aree più segnate dal fortunale. “Tra ottobre e novembre – ha anticipato l’assessore Tartarini – metteremo mano alla piantumazione della pineta.

Ci darà un contributo importante il Corpo Forestale dello Stato che fornirà gratuitamente querce, lecci e frassini provenienti dai vivai forestali. Abbiamo già effettuato un sopralluogo preventivo con il Comandante Provinciale del Corpo Forestale, Maurizio Foliero e con il loro responsabile-esperto in materia; stiamo predisponendo una mappatura del territorio così da fornire indicazioni precise e puntuali su dove e come procedere alla piantumazione”.

Per L’amministrazione comunale procede spedita verso un altro obiettivo che è quello della rinascita del Parco e della Pineta della Versiliana: “ringrazio gli scout del gruppo Peschiera del Garda 1 per il tempo che hanno dedicato al nostro parco, per la simpatia, la passione e l’attaccamento verso la nostra Versilia. Sono un esempio magnifico di una generazione che dimostra di avere un legame forte con il territorio e con l’ambiente di cui noi tutti dovremo essere orgogliosi”.

(Visitato 419 volte, 1 visite oggi)
TAG:
boy scout marina di pietrasanta parco della versiliana

ultimo aggiornamento: 13-08-2015


Le reti antibivacco sotto il pontile. “Mallegni e Buratti forti con i deboli e deboli con i forti”

A Pietrasanta vietato usare il tosaerba dopo pranzo