VERSILIA. “Mentre il sindaco del Pd Umberto Buratti fa montare sotto il pontile di Forte dei Marmi una rete che impedisce l’ utilizzo dell’ ombra della struttura, contemporaneamente anche il sindaco pietrasantino di Forza Italia Massimo Mallegni, primo cittadino del comune confinante, annuncia identica iniziativa”.

Lo scrive Mario Navari per l’Associazione Sinistra-Lavoro.
“Quest’ ultima fatta precedere da spot stile far-west: utilizzo dell’ esercito, task-foce, libertà di sparare. Mallegni ci ricorda un rigido rispetto delle leggi ma notiamo un tono diverso quando queste lo riguardano personalmente.
Capiamo che il forte sole dei primi giorni d’ agosto abbia potuto creare problemi nella risoluzione delle questioni in oggetto ma le azioni e le affermazioni fatte superano il limite. Mentre il portavoce di Papa Francesco ricorda che alcuni politici “pur di raccattare voti sull’immigrazione dicono cose straordinariamente insulse” e che siamo circondati da “quattro piazzisti da quattro soldi”, due sindaci versiliesi convergono nell’impedire l’ uso dell’ ombra dei pontili con l’ utilizzo di reti metalliche per gabbie.

Va riconosciuto che contro i migranti la concorrenza a destra è spietata e che l’ultima proposta di Forza Italia di check point sulle spiagge dovrebbe prevedere il pagamento dei diritti d’ autore al Forte.
In questi giorni, un altro evento sulla stessa linea di pensiero era previsto in Versilia. Era stata organizzata una festa al Balena di Viareggio dal titolo: “che schifo i poveri-pool party”. Fortunatamente tale party è stato annullato con tanto di scuse per il modo offensivo con cui si ironizzava sulle vittime di questa crisi economica e sociale. A Forte dei Marmi e Pietrasanta si passa ai fatti senza ironia. Alla faccia delle radici cristiane tanto sventolate dai due primi cittadini.
Località famose per il mare, strutture, locali, spiagge fanno parlare in prossimità di Ferragosto per l’intolleranza con la quale si confrontano con i migranti.

Tutto questo mentre il vero problema ‘nero’, il lavoro nero come ci ricordano le organizzazioni sindacali, continua a svilupparsi indisturbato. Le chiusure di attività commerciali versiliesi per utilizzo di lavoratori irregolari degli ultimi giorni confermano tutto questo. Ma non abbiamo letto nessuna presa di posizione dei primi cittadini su questo tema, sindaci impegnati a dimostrarsi forti coi deboli e deboli coi forti”.

 

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)

Autobus, Cambia rotta la linea 472 Massarosa-Viareggio-Pietrasanta

Campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata