STAZZEMA. “Leggo, incredulo, articoli sull’assenza del Governo dalle celebrazioni dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema. Il Governo c’era, eccome. Invitato dal sindaco alla cerimonia, e solo a quella, di martedì 11 agosto, la prima delle due programmate, ho rappresentato l’esecutivo nelle celebrazioni dell’intera mattinata. Con tanto di intervento in Chiesa dopo il sindaco e un partigiano”. Lo scrive, in una nota, il viceministro delle infrastrutture Riccardo Nencini.

Una posizione, la sua, confermata anche dal sindaco di Stazzema Maurizio Verona. “La presenza del Governo non si misura con i ministri ed i sottosegretari che partecipano alle celebrazioni”. Così il primo cittadino replica alle critiche di Enrico Pieri, presidente dei superstiti e degli eredi delle 560 vittime della strage nazista di Sant’Anna, per l’assenza del Governo alle commemorazioni dell’anniversario della strage.

riccardo nencini“Mai un Governo è stato così presente a Sant’Anna di Stazzema e ci è stato vicino: sono finiti i tempi dell’oblio, della dimenticanza, della trascuratezza che qualcuno evidentemente rimpiange per sollevare inutili polemiche. Il Governo in carica è senz’altro il più presente tra quelli che si sono succeduti dal dopoguerra.

“Le polemiche per l’assenza di un rappresentante del Governo sono sterili ed infondate Il Governo c’è e si fa sentire tutti i giorni, 365 giorni all’anno con una presenza sostanziale e non formale”.

Il sindaco ricorda poi come in questi mesi abbiano partecipato a vari eventi di Stazzema rappresentanti del Governo come il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il ministro all’Istruzione Stefania Giannini e quello per le Riforme Maria Elena Boschi.

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)
TAG:
commemorazione Governo riccardo nencini Sant'Anna di Stazzema strage

ultimo aggiornamento: 13-08-2015


Fitto: “La moda dell’estate di FI è organizzare cocktail a Forte dei Marmi con il ministro Boschi”

La sovrintendenza copre la ‘vergogna’ del sito archeologico abbandonato