FORTE.. Si è svolta questa mattina presso la “Spiaggia dei bambini” una simulazione di salvataggio in mare, promossa e coordinata dalla Capitaneria di Porto di Viareggio, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’unione proprietari bagni e gli stabilimenti balneari “Acali” e “Arturo”. La manifestazione rientrava nell’ambito dell’operazione “Mare sicuro 2015”, svolta in tutta Italia e coordinata in Toscana dal Direttore Marittimo, Contrammiraglio (CP) Arturo Faraone.

In riva al mare era presente il sindaco Umberto Buratti, insieme ai bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado frequentanti i centri estivi, che hanno potuto osservare da vicino le operazioni di salvamento.

“E’ sempre un piacere per noi – ha dichiarato il sindaco – cooperare con la Capitaneria di Porto. Questa iniziativa nello specifico ha coinvolto i bambini, che hanno potuto assistere ad un intervento simulato di recupero e salvamento di due naufraghi tramite una moto d’acqua ed un gommone della Guardia Costiera. Ringrazio il Comandante della Capitaneria di Porto Davide Oddone, i suoi stretti collaboratori ed il personale dell’Ufficio locale Marittimo per questa iniziativa, che è una dimostrazione dell’operato della Capitaneria di Porto- Guardia Costiera a tutela del territorio. Uno dei numerosi impegni ai quali fa fronte questo Corpo specialistico della Marina Militare Italiana, a cui Forte dei Marmi quest’anno, in occasione del 150° anniversario dell’istituzione, ha conferito la Cittadinanza Onoraria”.

Il Comandante C.F. (CP) Davide Oddone ha ringraziato tutti i partecipanti: “Scopo principale dell’esercitazione era testare le procedure operative di soccorso in mare anche durante queste giornate di festa e far conoscere ai bambini le attività della Guardia Costiera”.

Di seguito, sono stati presentati i risultati dell’operazione “Mare sicuro 2015”, conseguiti fino ad oggi.
Nel periodo di riferimento (dal 22 giugno ad oggi), sono stati 338 i controlli effettuati lungo le coste viareggine e versiliesi dagli uomini in divisa bianca ad unità da diporto, barche da pesca e da traffico. Ai diportisti virtuosi, in regola con documenti e dotazioni di bordo, sono stati rilasciati già 153 bollini blu, grazie ai quali eviteranno di massima ulteriori controlli di routine.

I marinai della Guardia Costiera hanno anche verificato che gli stabilimenti balneari e le postazioni dei bagnini, da Viareggio a Forte dei Marmi, rispettassero la nuova ordinanza di sicurezza balneare n° 71/2015 emanata il 19 maggio scorso: più che soddisfacente la situazione riscontrata.
Gli illeciti amministrativi sono stati complessivamente 107, 2 invece i reati contro ignoti per inquinamento ambientale e per i quali sono ancora in corso accertamenti.

Le irregolarità amministrative hanno riguardato in particolare: mancanza di documenti e dotazioni di bordo, navigare nella fascia dei 300 metri riservata alla balneazione, violazioni all’ordinanza di sicurezza balneare, violazioni in materia di pesca e violazioni in ambito di viabilità portuale.

Importanti e significativi i risultati sul fronte del soccorso in mare: 36 gli interventi effettuati e 17 le persone aiutate. I decessi sono stati 5, ma solo 2 riconducibili ad ipotesi di annegamento: negli altri casi si è trattato di malori in spiaggia.

Nel weekend di Ferragosto saranno ben 19 i miliari in servizio, sulle spiagge ed in mare; presso la sede distaccata in Piazza Palombari dell’Artiglio sarà aperto, dalle 9 alle 12, anche l’ufficio “INFO POINT” per le esigenze dell’utenza.

La Capitaneria coglie l’occasione per raccomandare la massima prudenza in mare e per ricordare, in caso di emergenza, il numero blu gratuito da telefono fisso o cellulare 1530.

(Visitato 56 volte, 1 visite oggi)

Porto di Viareggio, divieto d’accesso alle auto sulla diga foranea

Controlli sulle piscine degli stabilimenti balneari: dalla Capitaneria analisi e multe