ROMA. Cordoglio del ministro della Difesa, Roberta Pinotti per la morte del Capitano di Fregata Emilio Bianchi, scomparso ieri a Torre del Lago (Lucca) dove viveva, all’età di 103 anni.

Medaglia d’oro al valor militare, era l’ ultimo superstite della storica impresa d’Alessandria dell’allora Regia marina italiana: era tra i sei marinai del sommergibile Scirè, comandato da Valerio Borghese, che 74 anni fa, nella notte tra il 18 e il 19 dicembre 1941, a cavalcioni di tre siluri, provocarono l’affondamento delle corazzate inglesi Valiant e Queen Elizabeth e danneggiarono una petroliera.

“Si è spento oggi – afferma il ministro in una nota – l’ultimo degli eroi dell’impresa di Alessandria dove il coraggio e l’ardimento permisero di ottenere altissimi risultati. La sua morte rappresenta una grande perdita per la Difesa. Il Comandante Bianchi Medaglia d’oro al Valor Militare per l’impresa del 1941, ha lasciato un segno profondo. In tutti noi resterà il ricordo indelebile di un uomo che ha servito le istituzioni e il nostro Paese con totale dedizione e incondizionato attaccamento ai valori della Patria. Se n’è andato oggi una figura eroica della storia della Marina, della Difesa e dell’Italia intera”.

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)

Brutto incidente in scooter, grave 44enne

Coma etilico a 15 anni, la municipale lo trova per terra accanto alla bici