VIAREGGIO. Aver tenuto immacolata la porta – grazie ad almeno tre parate prodigiose di Cipriani – è la sola nota positiva della serata. Il Viareggio, sterile e timoroso, non fa male al Pisa e rischia più volte di capitolare. Il pareggio a reti bianche dello stadio “dei Pini” serve solo a prolungare la serie positiva contro le squadre di Lega Pro, dopo un altro 0-0 (con la Pistoiese) e la vittoria sul Tuttocuoio.

Non basta la presenza in campo di tre giocatori in prova (Minutolo, Minichino e Ambrosini) oltre al giovane centrale Puccetti a giustificare una prestazione opaca, senza idee e pure senza mordente. Il Pisa manovra il pallone con estrema semplicità, quando aumenta i giri del motore sfonda, approfittando degli spazi generosamente concessi da una retroguardia, quella bianconera, troppo spesso svagata.

L’esordio di Nicholas Guidi – tesserato ieri – rende felici i tifosi, convinti che con l’ex Frosinone la retroguardia sarà blindata a sufficienza. Stavolta non è andata esattamente così, ma la colpa non è certo dell’ultimo arrivato. Reccolani ha stranamente perso un elevato numero di palloni, Bruzzi dimostra di cavarsela meglio sull’esterno che come terminale d’attacco. E poi lasciare in panchina Caciagli, Mariani e Rosati è un lusso che questo Viareggio non può permettersi.

Dal ventesimo in poi le zebre devono reggere ad un vero e proprio assedio del Pisa, con Starita, Provenzano e Matteo Ricci a turno costretti a rimandare l’appuntamento col gol, colpa di Cipriani e dei suoi interventi. Nella ripresa la girandola i cambi contribuisce a rendere i ritmi soporiferi, la squadra di Pierini soffre un po’ meno ma là davanti combina poco o nulla. Sabato (22 agosto) col Gavorrano il tecnico si attende un Viareggio completamente diverso. E non solo negli uomini da schierare.

VIAREGGIO-PISA 0-0

VIAREGGIO (4-3-3): Cipriani (14′ st Biggeri); Chimenti, Puccetti (1′ st Visibelli), Guidi (1′ st Diana), Minutolo; Minichino (1′ st Caciagli), Reccolani, Morbidelli (24′ st Mariani); Ambrosini, Bruzzi, Elefante. All. Pierini.

PISA (4-2-3-1): Bacci (1′ st Brunelli); Golubovic (12′ st Dicuonzo), Rozzio (12′ st Benga Samba), Polverini (12′ st Rozzio), Forgacs (12′ st Lucarelli); Provenzano (8′ st Losi), Caponi; Peralta (14′ st Maresca), Montella, Ricci (37′ st Giannarelli); Starita (33′ st Micchi). All. Favarin.

Arbitro: Ricci di Firenze.

Note: ammoniti Peralta, Bruzzi, Visibelli, Diana.

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amichevole calcio pisa viareggio

ultimo aggiornamento: 19-08-2015


I vincitori del trofeo “Paolo Conti”

Cipriani: “Possiamo essere la sorpresa del campionato”