VIAREGGIO. Esperienza unica stamani per 14 ragazzi dei campi scuola organizzati dalla Pubblica Assistenza di Stazzema, che hanno potuto indossare, per circa 2 ore, il berretto della “Guardia Costiera” insieme ai militari in divisa bianca.
I ragazzi – di età compresa tra 8 e 16 anni – hanno richiesto di visitare la sede e le motovedette della Guardia Costiera di Viareggio, nell’ambito delle iniziative del campo scuola il cui obiettivo è quello di favorire la conoscenza e il rispetto dell’ambiente, le norme di prevenzione e sicurezza verso i rischi ambientali e le basilari tecniche di primo soccorso.
Il Comandante della Capitaneria di Porto Davide ODDONE, infatti, ha voluto che i “giovani volontari” vivessero da vicino le emozioni di coloro che hanno il compito di vigilare e far rispettare “quel bene unico e prezioso chiamato mare”.
I numerosi sistemi ed apparati radio-elettrici presenti all’interno della Sala Operativa, il movimento continuo delle navi e dei pescherecci in porto visibile dalle telecamere, il rientro di una motovedetta all’ormeggio, hanno reso affascinante ed indimenticabile la giornata trascorsa dai ragazzi con i militari della Guardia Costiera.

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)

“Il sindaco e i capigruppo di maggioranza offendono e umiliano i lavoratori del Principino”

Veronesi fa un passo indietro: pietra sopra al contenzioso col Festival Pucciniano