(foto Antonio Marsili)

M5S Camaiore: “Vogliamo chiarezza sui lavori sugli argini del fiume”

CAMAIORE. “Il M5s vuole porre l’attenzione sugli effetti dei lavori di realizzazione degli argini in muratura su un tratto del fiume Camaiore nel tratto compreso tra le frazioni di Capezzano Pianore e Lido di Camaiore. Lavori che hanno l’obiettivo di mettere in sicurezza il territorio sotto l’aspetto idraulico alzando ed allargando gli argini preesistenti.” Così scrivono i rappresentanti locali del movimento di Beppe Grillo.

“Ci preme fare alcune considerazioni: la prima è la ridotta sezione del letto del fiume ad ovest, quindi a mare, del tratto interessato dai lavori negli ultimi anni. Non ci risulta ci siano previsioni di intervento anche per questo tratto di fiume, quindi ci chiediamo: si potrebbe creare un effetto imbuto che avrebbe conseguenze disastrose per quella zona di territorio?

La seconda considerazione riguarda l’utenza debole della strada: le due ruote. La notevole altezza del nuovo muro costituisce un pericolo dovuto alle masse d’aria spostate dagli automezzi, che non trovando via di sbocco, causano forti turbolenze ed un notevole rischio soprattutto per i ciclisti.

Un’altra considerazione si rivolge alla manutenzione degli argini, con un muro così invalicabile non sarà possibile effettuare la manutenzione, così come la pericolosità di un muro così alto potrebbe mettere in difficoltà qualsiasi operazione di soccorso o di emergenza.

Senza contare poi il meraviglioso paesaggio che si vede percorrendo la via Provinciale, paesaggio che verrà irrimediabilmente oscurato.

Inoltre la legge prevede il libero accesso agli argini di un fiume, ma con questo muro, privo di scale, non ci sarà più alcun modo per raggiungere gli argini.

Aspettiamo dall’Amministrazione interventi, eliminando questi pericoli, per garantire la sicurezza dei cittadini.”

Ti protrebbe interessare

Forza Italia: “Solidarietà a Andreini, contro di lui attacchi strumentali”

Partito liberal democratico

Marattin e Marcucci presentano Il Partito Liberal Democratico in Versilia.

(foto: FotoMania)

Fantozzi e Bonuccelli (FdI): Chiediamo chiarezza sull’Arlecchino. No all’ennesimo spreco.