FORTE DEI MARMI. “Erosione della spiaggia e porto di Marina di Carrara: due elementi collegati strettamente tra loro e messi in forte evidenza nell’incontro promosso dai Paladini Apuo-Versiliesi, presso il Bagno Bonaccia, a Forte dei Marmi, il 7 settembre 2015”.

Lo scrive il Gruppo d’Opinione Via Versilia-Forte dei Marmi.

“Un tavolo di confronto trasversale al quale erano seduti consiglieri comunali del Comune di Carrara (appartenenti a una lista civica e dei 5 stelle), della Regione Toscana (5 Stelle e Lega Nord), Associazioni (Italia Nostra, AmareMarina), rappresentanti di categorie economiche, Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi, tecnici ed esperti.

Quale è lo stato attuale del progetto di ampliamento del porto di Marina di Carrara che tanta preoccupazione desta per le possibili ripercussioni sul nostro litorale? L’iter è in uno stato avanzato ma è difficile capire esattamente a quale stadio sia arrivato vista la complessità delle procedure; e questi dubbi non sono stati neppure fugati dal recente incontro tra una folta delegazione dei Paladini Apuo-Versiliesi e il Governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi.

Si procederà, quindi, a un approfondimento della questione, a tutti i livelli possibili, in vista di un successivo incontro, tra i Paladini e gli altri partecipanti, programmato per la fine del mese di settembre 2015.

La cosa è abbastanza intricata e, per cercare di sbrogliare la matassa, il Gruppo d’Opinione via Versilia-Forte dei Marmi, crede che sarebbe necessaria, oltre alla verifica tecnica dei vari strumenti economici ed urbanistici (master-plan, VAS, PIT, Piano Strutturale, Regolamento Urbanistico ecc), una pubblicizzazione dei rischi nei quali potrebbe incorrere la spiaggia apuo-versiliese che vada oltre i nostri confini. A Forte dei Marmi abbiamo un capo redattore del TG2;  prestigiosi esponenti dell’Ente per le Ville Versiliesi che si sono adoperati per la salvaguardia ambientale del Fosso Fiumetto; ospiti illustri che hanno un’abitazione sul nostro territorio: e, quindi, o a livello personale o attraverso le istituzioni c’è , sicuramente, la possibilità di contattarli per provare a renderli parte attiva nella salvaguardia del nostro litorale. E, poi, altro importante strumento, il futuro Congresso Internazionale sull’erosione che si terrà a Forte dei Marmi: un intervento dei Paladini Apuo-Versiliesi, sul tema specifico erosione-Porto di Marina di Carrara, sarebbe sicuramente un modo in più per mettere a fuoco e far conoscere a una vasta platea i vari aspetti della questione”.

 

(Visitato 342 volte, 1 visite oggi)

1000 iscritti all’istituto comprensivo di Forte. Scuola Giorgini agibile a breve

71° anniversario della Liberazione. Il programma delle celebrazione nella Versilia storica