VERSILIA. I comuni della Versilia storica – Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema – celebrano il 71° Anniversario della Liberazione della Versilia con un programma ricco di iniziative che toccherà il culmine nella giornata del 19 settembre a Forte dei Marmi con la cerimonia congiunta tra le amministrazioni della Versilia e con il coordinamento dell’ANPI “Sezione Gino Lombardi”.
Nel dettaglio, la celebrazione a Forte dei Marmi inizierà alle 10:00 con il saluto delle Autorità davanti al Palazzo Municipale in Piazza Dante per poi proseguire con la commemorazione del Partigiano Giuseppe Spinetti a cura del Professore Giovanni Cipollini, coordinatore dell’ANPI Versilia e la deposizione della corona al Monumento ai Caduti. Il corteo proseguirà poi in Via Spinetti dove avverrà lo scoprimento della targa commemorativa.
“La celebrazione congiunta del 19 settembre ha un profondo significato: al Forte ricorderemo il partigiano Spinetti, con una targa che ne ricorderà la figura e che sarà scoperta proprio durante la cerimonia. La strada principale del nostro paese è intitolata ad una grande persona che come fortemarmino e come italiano mi sento di ringraziare. Ed è motivo di orgoglio lavorare per diffonderne la memoria e il ricordo” – sottolinea Simone Tonini, presidente del Consiglio comunale di Forte dei Marmi – “Riaffermare al giorno d’oggi i valori che hanno portato alla Liberazione deve essere un impegno costante di tutti noi, dei cittadini e delle istituzioni. Trasmettere insieme agli altri Comuni della Versilia storica il messaggio della Resistenza è fondamentale per realizzare una società basata sui valori della libertà che dedichi profonda attenzione verso le giovani generazioni per favorire la crescita di una democrazia sempre più partecipata, nel territorio in cui è presente il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema”.
In vista della celebrazione unitaria, in ciascuno dei quattro comuni saranno organizzati eventi culturali, incontri, omaggi commemorativi, mostre – il tutto con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca – per trasmettere alla popolazione la conoscenza della storia che ha portato alla Liberazione delle nostre città dal Nazifascismo.

Calendario delle iniziative:

STAZZEMA
Domenica 13 SETTEMBRE, ore 17
Palazzo della Cultura di Stazzema in Cardoso
Inaugurazione mostra “La Linea Gotica”

PIETRASANTA
Martedì 15 SETTEMBRE, ore 21
Centro Civico Osterietta
Ricordo dell’Eccidio dell’Osterietta del 15-16 settembre 1944

FORTE DEI MARMI
Sabato 19 SETTEMBRE, dalle ore 9
Deposizione corona al Monumento del Partigiano Corrado Buselli
Deposizione corona al Monumento a Salvo D’Acquisto
Omaggio a Padre Ignazio da Carrara

SERAVEZZA
Sabato 26 SETTEMBRE, ore 16
Scuderie Granducali
Pomeriggio dedicato al ricordo del naufragio del Piroscafo Oria

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)
TAG:
celebrazioni eventi Forte dei Marmi pietrasanta seravezza Stazzema

ultimo aggiornamento: 12-09-2015


Beatles, Battiato e De Andrè suonati a Villa Ciocchetti per la Croce Verde

Vandalismi in spiaggia, Mallegni chiude gli arenili di notte