PIETRASANTA. I risultati dei nuovi campionamenti di Gaia Spa effettuati il 3 settembre sono confortanti: il gestore pronto a chiedere la revoca.

Valori ancora fuori limite alla fontana del cimitero. Le condotte che riforniscono la fontana, che ha fatto scattare lo scorso 8 luglio la nuova ordinanza di non potabilità, saranno sostituite in questi giorni così come le condotte di Via Sarzanese Valdera dove sono in corso, come da programma, i lavori da parte di Gaia Spa.

Per il resto i valori di tallio rilevati da Gaia Spa nel corso dei nuovi campionamenti lo scorso 3 settembre voluti dall’amministrazione comunale di Pietrasanta sono quasi sempre al di sotto del limite di rilevabilità (0,1 microgrammi / litro), ad eccezione – oltre che della fontana del cimitero – di un punto in Via Sant’Agostino dove è stato riscontrato un valore di 1,4 microgrammi / litro. In questo punto saranno effettuate analisi bisettimanali.

Valori negativi alla fontana di Porta a Lucca così come Porta a Pisa, in Via Barsanti, Via Nazario Sauro (questa strada è sotto ordinanza di non potabilità), Via Osterietta, Via Capezzano Monte, Via delle Fontanelle, Via San Francesco e nei punti di prelievo del Terminal Bus, Piazza Statuto, alla scuola primaria Barsottini, Quadrellara, Anna Pili e alla Palestra Tommasi.Valori al di sotto dei limiti di guardia anche in due punti di Via Fonda: in questo tratto saranno eseguiti, domani, giovedì 10 settembre, dei lavaggi sperimentali che interesseranno.

Per consentire l’intervento sarà interrotto il servizio di erogazione dell’acqua nella giornata di domani, giovedì 10 settembre, dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:30 con pausa tra le 13:00 e le 14:00. Gaia S.p.a. per lo svolgimento delle attività provvederà alla chiusura al punto consegna di tutte le utenze interessate per i contatori ubicati esternamente alle proprietà, gli utenti che dispongono viceversa di contatori posti all’interno della proprietà sono invitati a provvedere alla chiusura dei medesimi negli orari programmati.

Al ritorno dell’acqua potrà verificarsi la presenza di torbidità che scomparirà lasciando scorrere l’acqua per breve tempo. Intanto proseguono i campionamenti così come concordato nel piano di gestione dell’emergenza con il Comune di Pietrasanta su tutto il territorio (20 sono stati effettuati il 7 settembre, altri 20 lo saranno la prossima settimana).

Se la tendenza alla diminuzione del fenomeno sarà confermata, Gaia Spa chiederà la revoca dell’ordinanza di non potabilità per tutte le zone attualmente interessate, ad eccezione delle strade in cui si stanno sostituendo le tubazioni (Via Tre Luci, Via, Sarzanese Valdera e Via Cannoreto).

I campionamenti, così come i risultati, possono essere consultati sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it o sulla pagina ufficiale Facebook. A disposizione della collettività anche un manuale redatto dall’Usl 12 per rispondere alle domande più frequenti sul tallio dal punto di vista sanitario e che può essere consultato al seguente link http://www.usl12.toscana.it/ wp-content/uploads/2015/08/ faq-tallio-24-agosto.pdf

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

Tallio, valori ancora fuori limite alla fontana del cimitero a Pietrasanta

Cala il Sipario su La Versiliana 2015. Bilancio di un quinquennio