FORTE. Si compie domenica 13 Settembre la sfida del Trofeo Francesco Buffoni, Coppa Comune di Montignoso, Gran Premio Linea Gotica, Circuito della Versilia, classica e notissima corsa internazionale per Juniores che si svolge sotto l’egida del Gc. Buffoni del presidente Fabio Del Giudice.

Duecento i partenti, con il gota del ciclismo europeo, dove troviamo 11 formazioni estere il plurivittorioso Daniel Savini, recente trionfatore al Giro della Lunigiana, una selezione azzurra del CT Rino De Candido, le migliori squadre italiane

Il Trofeo Buffoni non passa solamente dalla doppia vittoria nel 98’- 99’di Filippo Pozzato, dall’assolo di Kristian Sbaragli nel 2008 , dal finale incandescente nel 2013 del talentuoso australiano Robert Power, o da Edoardo Affini, Campione Europeo Juniores, l’anno scorso mattatore nell’arrivo tutto azzurro davanti a Nicola Conci, in quanto competizione vetrina di una possibile carriera nel mondo del ciclismo.

Questa corsa vive tecnicamente sulla forza di un bimotore rappresentato dallo straordinario livello dei partecipanti, e la sentita memoria storica alla Linea Gotica che divise in due l’Italia da questa terra, la gente del meraviglioso territorio Apuano, posto tra i comuni di Montignoso e Forte dei Marmi, legati insieme a questa manifestazione ciclistica nel ricordarla insieme all’ANPI.

Sotto sotto poi avremo la rivincita del Lunigiana, e la partecipazione di molte società in coda fin da mesi per essere al via dell’evento. Sarà uno spettacolo assoluto che prenderà il via da Montignoso (MS), attraverso mare e spazi verdi, con la salita verso la quattrocentesca Fortezza degli Aghinolfi, da ripetere sei volte, e la novità del rettilineo finale dettato per assistere e vivere più intensamente la fase conclusiva del Buffoni.

(Visitato 191 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclismo trofeo buffoni

ultimo aggiornamento: 12-09-2015


Samuele Barsotti approda al Camaiore

Il Città di Castello dopo il Viareggio piega pure il Foligno