VERSILIA. Dalla Toscana a Londra. Sono le “sponde distanti” da cui nasce “From Distant Shores”, il nuovo atteso disco di Michela Lombardi che verrà presentato giovedì 17 settembre a Pietrasanta, al cenacolo culturale Kansar e domenica 20 al Sottobosco Libri&Caffè di Pisa.

La cantante jazz, tra le migliori Vocalist Italiane secondo il Jazzit Award, menzionata nella sezione “Miglior Voce” nei sondaggi Top Jazz indetti dalla rivista “Musica Jazz”, è già alla sua terza candidatura agli Italian Jazz Awards. Dal 1999 ad oggi ha inciso 10 dischi.

A distanza di cinque anni dalla pubblicazione della sua ultima raccolta di brani, scritti e suonati con il sassofonista americano Phil Woods, la cantante ritorna per la prima volta con un disco interamente realizzato con i suoi testi, nove brani originali composti con il chitarrista italiano ma inglese d’adozione Francesco Lo Castro. In questo album la Lombardi e Lo Castro sono affiancati da Nino Pellegrini al contrabbasso, con cui la cantante collabora da vent’anni.

Uscito il 13 settembre 2015 per la Flocastro Records, il disco dalle sonorità soft riflette l’amore dei tre musicisti verso il gusto tipicamente italiano per le melodie leggere ma solide ed i testi dalla valenza poetica, il tutto avvolto dalle preziose armonie sparse di Lo Castro e dal discreto contrappunto ritmico di Pellegrini, ad incorniciare l’eleganza interpretativa di Michela Lombardi.

La musica del nuovo album è di Lo Castro, tranne per un brano composto interamente da Michela Lombardi (“Quando Aprile Tornerà”, versione in italiano del “Never Ending Spring” che la valse il Premio del Pubblico al Concorso Note di Donna Piacenza Jazz) ed una ballad su musica del sassofonista americano Eric DeFade.

Michela Lombardi, oltre ad aver inciso dischi con Woods, Renato Sellani e Nico Gori e ad aver vinto il Premio Ciampi nel 2010 e firmato un brano con Burt Bacharach, ha cantato in importanti rassegne in Francia, Germania e Israele ed ha dedicato tre dischi al repertorio di Chet Baker.

Francesco Lo Castro è al suo settimo album e ha al suo attivo tournée mondiali, da New York a Mosca, da Melbourne a Singapore, e il suo brano “Dresden”, tratto dal precedente album CHASING BEAUTY, è uno dei duecento brani più scaricati di tutti i tempi dal sito americano di All About Jazz.

In attesa dell’uscita prevista per quest’inverno del disco di cover di Madonna, reinterpretato in chiave jazz e realizzato dalla Lombardi insieme a Riccardo Fassi, Alessandro Marzi, Luca Pirozzi, Steven Bernstein, Don Byron.

Informazioni: per giovedì sera al Kansar contattare il numero 3337411059, per domenica al Sottobosco info 0503142084.

(Visitato 189 volte, 1 visite oggi)

Materiale filatelico speciale per il raduno degli Alpini a Viareggio

“Non scopo mai di venerdì”. Intervista a Daniele Bertoni