VIAREGGIO. Grande successo per lo stage di arti marziali “Cento stili una via” organizzato lo scorso weekend dalla palestra Budokan di Viareggio col patrocinio del Comitato di Lucca del Centro Sportivo Educativo Nazionale.
Al centro CESER in via dei Comparini si sono esibiti in esterno i kendoka allievi del Maestro Lipparelli e, di seguito, i giovani e giovanissimi karateka e judoka della palestra Budokan, che – guidati dai Maestri Lemmetti, Polleschi e Giannini – hanno intrattenuto gli ospiti per tutta la mattina. Contemporaneamente, sul tatami principale, i Maestri Ciulla, Donati e Mannocchi hanno tenuto tre ore di lezione di Aikido per principianti e cinture nere. Grazie anche alla bella giornata e alla cornice del CESER, gli ospiti hanno avuto anche la possibilità di provare, dopo la pausa pranzo, la meditazione e la marzialità del Tai Chi Chuan con il Maestro Jorge Nativo direttamente nel parco della struttura.
Alle 16 gli oltre quaranta aikidoka giunti da varie parti della Toscana, hanno potuto partecipare alla lezione del Maestro 7° dan M. Kawamukai, una leggenda di questa arte marziale. Il Maestro, per più di due ore, ha illustrato le tecniche principali dell’aikido con grande semplicità e professionalità, per la delizia delle cinture più elevate e per i principianti. Il Maestro al termine della lezione ha ricevuto gli omaggi del Maestro Francesco Romani, artefice assieme ai Maestri di Aikido del Budokan di questo evento, che ha ringraziato e rinnovato l’invito per il futuro.
Lo spirito dell’iniziativa, oltre al lato tecnico legato alla pratica delle Arti Marziali, ha voluto dimostrare che, nonostante i vari approcci e le varie scuole, le Arti Marziali servono a formare l’individuo e a consolidare lo spirito dello stare insieme e della condivisione.
Un ringraziamento particolare va al personale del CESER, che a Viareggio svolge una funzione sociale molto importante e che ha messo a disposizione dell’organizzazione una struttura immersa nel verde e ben tenuta.

(Visitato 182 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aikido arti marziali budokan Cento stili una Via eventi stage viareggio

ultimo aggiornamento: 16-09-2015


Mario Puccini. La passione del colore da Fattori al Novecento: Mostra.

Materiale filatelico speciale per il raduno degli Alpini a Viareggio