PIETRASANTA. 30 mila euro in più, rispetto allo scorso anno scolastico, per garantire l’integrazione degli alunni portatori di handicap. La neo amministrazione comunale ha stanziato 270 mila euro, il 13% in più (circa 30mila euro), per garantire la copertura delle convenzioni attivate con le scuole cittadine di ogni ordine e grado che serviranno ad assicurare l’insegnante di sostegno a 91 ragazzi di cui 21 “fuori sede” (info su www.comune.pietrasanta.lu.it). L’aumento delle risorse stanziate ha permesso di rispondere alle richieste di assistenza specialistica avanzate dagli istituti scolastici e di incrementare il monte ore totale da 16.550, quello previsto lo scorso anno, a 18.620. In pratica si tratta di un sostanziale aumento che servirà per l’ulteriore copertura di 2.070 ore in più (+11%). “Le risorse – spiega Simone Tartarini, Assessore ai lavori pubblici, ambiente, pubblica istruzione, personale, attività produttive, viabilità, trasporti ed espropri – permettono anche ai ragazzi che non frequentano le scuole del comune ma che frequentano per esempio il Marconi o l’Artiglio di Viareggio di avere l’assistenza adeguata e di poter così partecipare alle lezioni e alla normale attività. 69 invece degli studenti che usufruiranno del sostegno sono iscritti nelle nostre scuole. E’ stato fatto un altro piccolo passo in avanti verso la copertura della quasi totalità delle richieste”.

Dal sociale con le borse lavoro all’integrazione scolastica la neo amministrazione comunale non intende lasciare indietro nessuno. “La vita scolastica – spiega ancora Tartarini – è una parte del percorso di ciascuno di noi molto importante che intendiamo rendere il più serena e positiva possibile anche dal punto di vista dell’habitat. Abbiamo provveduto, con un grande sforzo, anche di risorse umane, a rendere i nostri 21 plessi più accoglienti, puliti e sicuri. Gli interventi previsti sono quasi completati: se qualche manutenzione non è ancora terminata è perché abbiamo dato priorità a quelle manutenzioni indispensabili per il regolare svolgimento delle lezioni in classe. Tutti gli interventi programmati saranno terminatientro alcune settimane”.

I numeri della scuola: 91 studenti beneficiari delle ore di sostegno, 69 studenti-residenti, 22 studenti-fuori sede, 18.620 ore di sostegno.

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)
TAG:
insegnanti di sostegno istruzione pietrasanta professori scuola

ultimo aggiornamento: 17-09-2015


Tallio, i valori tornano sotto la soglia anche nella zona rossa

Puliamo il mondo 2015. “Vogliamo restituire a Pietrasanta il Lago di Porta”