PIETRASANTA. Anche nelle zone ancora oggetto dell’ordinanza di non potabilità dello scorso 16 luglio i valori tornano al di sotto della soglia. I nuovi campionamenti effettuati da Gaia Spa il 10 settembre nell’ambito del piano di gestione dell’emergenza tallio richiesto dal Comune di Pietrasanta evidenziano importante segnali di miglioramento. Complessivamente sono stati portati a 245 sono i punti di campionamento effettuati sulle acque con 40 nuove analisi ogni settimana ed oltre 2.000 esami effettuati fino ad oggi. Resta, a scopo precauzionale, il divieto di non bere l’acqua ma l’obiettivo di Gaia e dell’amministrazione comunale è arrivare ad una revoca non appena le controanalisi confermeranno che tutti i valoro sono tornati rientrati nella norma, sotto i 2 microgrammi sul litro.

In via del Castagno (-0,2), dove sono stati eseguiti i lavori di spostamento degli allacciamenti su altro tubo sempre nell’ambito del piano di gestione, non sono stati evidenziati valori di tallio rilevabili così come via Bozza (-0,1), via Magnano (-0,1), via Marchetti (-0,1), via Traversagna (-0,1), via Colmate (0,2 microgrammi / litro). In via Baccatoio, Falascaia, via Ombrone, via Po, via Padule, e via del Pagliaio, dove sono 4 i punti diprelievo e campionament, hanno valori di tallio variabili tra 0,5 e 1 microgrammo / litro.

Nel caso specifico di via del Pagliaio al civico 19-21 raggiunge 1,4 microgrammi / litro. Tre giorni prima, il 7 settembre, i campionamenti in questo stesso punto avevano evidenziato un valore di 1,5. In questo particolare punto il gestore procederà con i lavaggi con aria compressa e anidride carbonica a partire dal prossimo 30 settembre. Confortanti nuovamente i campionamenti ai serbatoi di Monteregoli (-0,2), in via Verzieri (-0,1) e in via Santa Maria (-0,1) mentre la Scuola primaria Pascoli in via Garibaldi ha valori di 0,13 microgrammi / litro, poco al disopra della soglia di rilevabilità.

(Visitato 56 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua pietrasanta tallio

ultimo aggiornamento: 17-09-2015


Mallegni ricorda l’ambulante morto: “Pietrasanta è stata la sua città per oltre 20 anni”

Scuola. Pietrasanta stanzia 270mila euro (13%) per insegnanti di sostegno