FORTE DEI MARMI. In arrivo anche a Forte dei Marmi  una decina di profughi, provenienti dalle zone di guerra africane e mediorientali. La conferma oggi da parte del sindaco della cittadina Versiliese, Umberto Buratti, dopo l’annuncio dei giorni scorsi.

“Dal momento che viene assegnato un profugo ogni 600 abitanti e la nostra popolazione si attesta sugli oltre settemila residenti, ne arriveranno dieci-undici – spiega Buratti -. Una scelta consapevole, dettata non solo dalla ragione ma anche dal cuore, dopo aver preso atto dell’enorme esodo di migliaia di persone, uomini, donne bambini, giovani e vecchi, che scappano dalla guerra, dalla fame e dalle violenze. Non possiamo girarci dall’altra parte e fare finta di niente. Purtroppo, questa situazione è il frutto di una politica internazionale, di cui ora noi paghiamo le disastrose conseguenze. Stiamo organizzando le modalità per offrire un’accoglienza adeguata a queste persone, dal momento che, come avevo già fatto presente durante l’estate, non abbiamo strutture pubbliche adatte per questo tipo di utilizzo”.

Ribadisce invece il suo no il sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni, che già in passato aveva dichiarato: “Prima la mia gente. Solo quando le oltre 100 famiglie che non riescono ad andare avanti saranno sistemate potremo parlare di ospitalità”. (Ansa)

(Visitato 200 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi massimo mallegni migranti rifugiati umberto buratti

ultimo aggiornamento: 18-09-2015


Camorra, blitz in tutta Italia: arresti anche a Viareggio

Piero Di Lorenzo è il nuovo presidente della Versiliana