VIAREGGIO. Nei giorni scorsi sono stati ufficializzati i passaggi al grado superiore di tre ufficiali in servizio presso la sede viareggina. Federico Giorgi è stato promosso Capitano di Fregata (corrispondente a Tenente Colonnello), Alessio Agostini ed Angelo Filosa hanno conseguito il grado di Tenente di Vascello (Capitano).

Il Capitano di Fregata (CP) Federico GIORGI, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa, si è arruolato in Marina Militare nel marzo 1998. Nel corso degli anni ha prestato servizio presso le sedi del Comando Marittimo Nord di La Spezia, di Livorno (dapprima in Capitaneria di porto poi presso l’Accademia Navale) e della Direzione Marittima di Genova. Dopo il Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano ed il periodo trascorso presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto in Roma, dal febbraio 2012 è in servizio a Viareggio, dove ricopre, tra gli altri, gli incarichi di Vice-Comandante e Responsabile delle Relazioni Esterne.

Il Tenente di Vascello (CP) Alessio AGOSTINI, laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Firenze, è in Marina dal gennaio 2004, prima destinazione di servizio la Capitaneria di porto di La Spezia. Nel maggio 2007 il trasferimento a Viareggio dove ha ricoperto diversi incarichi, fino a quello attuale di Capo Servizio Operativo, Armamento e Spedizioni ed Ispettore Port State Control, occupandosi – tra l’altro – delle visite in materia di sicurezza della navigazione a bordo delle navi sia di bandiera italiana che straniera.

Il Tenente di Vascello (CP) Angelo FILOSA ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 2004 al 2009, dove ha conseguito la Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare. Approdato nel 2009 alla Capitaneria di porto di Viareggio, con l’incarico di frequentatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche presso l’Università di Pisa ed in qualità di Capo Sezione Demanio, Ambiente e Contenzioso, in questi anni ha curato, in particolare, le attività di verifica per la classificazione delle opere di facile/difficile rimozione sul demanio marittimo. Attualmente è Capo Servizio Personale Marittimo, Attività Marittime e Contenzioso.

Il Comandante Davide Oddone e tutto il personale della Capitaneria di porto di Viareggio rivolgono ai tre militari i più sentiti rallegramenti per il traguardo raggiunto.

(Visitato 656 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Capitaneria di Porto comandante porto promozioni tenente viareggio

ultimo aggiornamento: 22-09-2015


Pulizia degli scogli sul molo di Viareggio con Sea Ambiente

Chiuso al pubblico l’archivio storico di Viareggio