PIETRASANTA. La mappa con lo storico di tutte le analisi effettuate da Gaia Spa è disponibile online sul sito del Comune di Pietrasanta e del gestore.

Presentata la scorsa settimana alla stampa, la mappa realizzata da Gaia Spa nell’ambito del piano di gestione dell’emergenza richiesto dalla neo amministrazione comunale consente finalmente di avere il quadro completo della situazione e di conoscere, punto di prelievo per punto di prelievo contraddistinto da un codice identificabili anche sulla mappa, data e risultato delle analisi a partire dal 16 settembre 2014.

La mappa e collegato file di consultazione saranno aggiornati settimanalmente con i risultati dei nuovi campionamenti ogni giovedì. Il debutto della mappa, insieme al report, è previsto per domani, giovedì 24 settembre.

“Si tratta di uno strumento che permette ai residenti di conoscere tutti i campionamenti; – spiegaSimone Tartarini, Assessore all’Ambiente – la mappa rientra nell’ambito del piano di gestione dell’emergenza che abbiamo richiesto a Gaia Spa per informare con tempestività, puntualità e trasparenza i residenti e la popolazione che sta vivendo ormai da un anno un disagio enorme. In questo modo le informazioni saranno centralizzate in un unico documento con rifermenti sulla mappa”.

Intanto la situazione sta tornando progressivamente alla normalità. Anche i nuovi campionamenti effettuati da Gaia Spa il 17 settembre in 16 punti confermano il rientro dei valori anche in via Fonda dove lo scorso 31 settembre era stata registrata una presenza di tallio di 2,30 microgrammi per litro. Le nuove analisi, nello stesso punto, hanno certificato una presenza di tallio inferiore a 0,1 microgrammi.

Negativi tutti gli altri campionamenti che hanno interessato il viale Apua, via Mentana, Monteregoli, via Martinatica, via S. Biagio, via S. Agostino, via Garibaldi, via Fontanella e via Garibaldi.

Complessivamente sono già stati portati a 245 sono i punti di campionamento effettuati sulle acque con 40 nuove analisiogni settimana ed oltre 2.000 esami effettuati.

Resta, a scopo precauzionale, il divieto di non bere l’acqua ma l’obiettivo di Gaia e dell’amministrazione comunale è arrivare ad una revoca non appena le controanalisi confermeranno che tutti i valoro sono tornati rientrati nella norma, sotto i 2 microgrammi sul litro.

Infine una nota di precisazione in seguito alla somministrazione, durante i pasti, delle bottiglie di acqua sigillate.

“L’unico plesso dove vige ancora l’ordinanza – spiega Tartarini – è quello di Strettoia. Negli altri plessi l’acqua è potabile. Abbiamo scelto di somministrare acqua in bottiglia per tranquillizzare ulteriormente le famiglie e togliere loro ogni dubbio. E’ comprensibile, da parte dei genitori, una fase di adattamento dopo una situazione come quella che abbiamo vissuto. Anche io, da genitore, avrei avuto le stesse perplessità. Pertanto l’acqua in bottiglia vuole essere un ulteriore segnale di precauzione. L’acqua – conclude – è potabile e non ci sono controindicazioni”.

A disposizione della collettività anche un manuale redatto dall’Usl 12 per rispondere alle domande più frequenti sul tallio dal punto di vista sanitario e che può essere consultato al seguente link http://www.usl12.toscana.it/ wp-content/uploads/2015/08/ faq-tallio-24-agosto.pdf

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)

Prosegue lo scambio culturale tra Forte dei Marmi e Etterbeek

Il presidente della Repubblica riceve i rappresentanti de “Il mondo che vorrei”