“Del Ghingaro renda merito alle iniziative dei Poveri vecchi”

VIAREGGIO. Il professore romano Guido Brunetti, da anni legato alla città di Viareggio, insiste con il sindaco Del Ghingaro in favore degli anziani dell’istituto “Sacro Cuore di Gesù”, meglio noto come i “Poveri vecchi”.

Il 13 agosto scorso Brunetti ha toccato con mano una “straordinaria, eccezionale iniziativa” dell’istituto, quella di riunirsi da oltre cinque anni ogni giovedì e leggere e commentare libri di grande valore culturale e scientifico. Una esperienza, ha dichiarato Brunetti, “che non ha precedenti in letteratura e in ambito universitario”.

Brunetti, in una lettera datata 24 agosto, aveva così richiesto al sindaco Del Ghingaro di compiere un gesto di apprezzamento e di riconoscenza verso i “Poveri vecchi”: nonostante solleciti telefonici non gli è ancora arrivata una risposta.

Brunetti ha nuovamente chiesto al primo cittadino di esprimere “questo atto di semplice solidarietà, ma di grande pregio sociale, umano e morale, verso esseri umani, che oltre tutto onorano la cultura, Viareggio e i suoi abitanti”. “Sono gli eroi genuini e illuminati di oggi, i quali soffrono l’angoscia della triste vecchiezza, delle malattie, della sofferenza e della devastante solitudine interiore”, ha dichiarato Brunetti. “Prendersi cura degli anziani è un’istanza etica che coinvolge un insieme di valori, necessari all’evoluzione della specie e del singolo individuo”.

Ti protrebbe interessare

Perde olio in porto e avvisa la capitaneria, il pronto intervento evita il danno ambientale

Con coltello e trapano per rapinarla, arrestato 47enne

comitato sicurezza

Si è riunito Comitato ordine e sicurezza pubblica a Viareggio in vista della stagione estiva