MASSAROSA. Alla fine è stato Andrea Maggi con il suo primo romanzo Morte all’Acropoli edito da Garzanti ad aggiudicarsi il XXIX premio Letterario Massarosa, con una votazione in diretta che si è svolta ieri sera al teatro Vittoria Manzoni, nel corso di una serata/spettacolo condotta da Claudio Sottili .

Al romanzo Cade la Terra, di Carmen Pellegrino edito da Giunti è andato invece il premio assegnato dalla giuria tecnica presieduta da Giuliano Pasini e composta da Stefano Santini, Valentina D’Urbano e Bianca Maria Garavelli e quello assegnato alla miglior grafica di copertina da una giuria di esperti presieduta per l’occasione da Valentina D’Urbano e composta dai giurati tecnici e da un team di esperti coordinati da Paolo Salvetti.La copertina del libro Cade la terra è stata realizzata da Rocio Isabel Gonzales .

Sono orgoglioso di entrare a far parte di questa famiglia che ho sentito immediatamente mia- ha detto visibilmente commosso Andrea Maggi. Mi sento un cittadino di Massarosa e sto vivendo un’emozione che non dimenticherò mai”.

Ancora una volta il nostro Premio- ha sottolineato il consigliere delegato alla cultura Federico Pierucci- ha saputo distinguersi per la sua formula e per le innovazioni introdotte come il premio alla miglior grafica di copertina, unico nel panorama nazionale”

Alla serata, che è stata piacevolmente intervallata dalle musiche eseguite dal Luca Bellotti Quartet, dalle rappresentazioni teatrali della compagnia Coquelicot teatro e dalle letture di Patrizia Lazzarini, erano presenti solo quattro dei cinque finalisti, per cui da regolamento il romanzo di Nadia Terranova Gli anni al contrario non è stato incluso nella votazione finale.

Il premio letterario Massarosa è un evento realizzato dal Comune di Massarosa con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, regione Toscana, presente all’evento con il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani che ha premiato la vincitrice del premio assegnato dalla giuria tecnica, e provincia di Lucca.

27.9.2015

L’UFFICIO STAMPA

Piera Magrofuoco

Foto e-mail il vincitore Andrea Maggi

Andrea Maggi è un giovane professore di lettere appassionato di storia. Morte all’Acropoli è il suo primo romanzo.

_____________________

Atene, IV secolo A.C.

E’ una notte di plenilunio. Il Partenone, che svetta sulla cima dell’Acropoli, è circondato da una luce argentea. In una brulla radura un uomo giace morto accanto a un antico altare. Sul corpo profonde lacerazioni. Un attacco che sembra più opera di una bestia che di un essere umano. Per questo tutta la città punta il dito contro Eurifemo, che da sempre viene accusato di essere un licantropo. C’è solo una persona che è pronta a difenderlo contro tutto e tutti: Apollofane, un mercante di umili origini che ha creato la sua fortuna grazie alle sue capacità e al suo ingegno. Lui sa che è innocente. E finalmente può dare seguito a quella vecchia promessa che unisce i loro destini.

Ma affrontare gli abili avvocati ateniesi per dimostrare che Eurifemo non è il colpevole non è impresa facile. L’unica in grado di aiutarlo è l’etera Filossena, dagli occhi verdi come lo smeraldo più puro. Una delle poche donne di Atene che ha potuto studiare conquistando la sua indipendenza. Saggia e di grande fascino, è una filosofa stimata al pari di un uomo.

(Visitato 260 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 27-09-2015


Al Festival della Salute incontro sul futuro della sanità italiana

“Con Sodini se ne va un pezzo di storia versiliese”