VIAREGGIO. E’ stato presentato al Festival della salute di Viareggio il ‘casco transcranico’, un macchinario ideato dal neurologo Ubaldo Bonuccelli, docente all’università di Pisa, che – superata la fase di sperimentazione – dovrebbe permettere di combattere malattie come il Parkinson o l’Alzheimer.

“Attraverso l’applicazione di una cuffia costituita da due piastrine di stimolazione aderenti alla cute della testa e uno stimolatore che genera corrente continua, specifiche zone cerebrali vengono stimolate sfruttando il fenomeno della neuromodulazione. In alcuni studi – ha affermato Bonuccelli – ne è stata valutata l’efficacia nel trattamento di disturbi di memoria, del linguaggio e del movimento sia nell’adulto che in età evolutiva con risultati incoraggianti. In modo particolare nei pazienti affetti da malattia di Alzheimer, soprattutto in fase iniziale di malattia, ha mostrato un transitorio miglioramento di molte prestazioni cognitive, in primis la memoria, rappresentando, ad oggi, una possibile arma che insieme ai farmaci, potrebbe consentire di migliorare le funzioni cognitive e ritardare la progressione della malattia”.

“A breve – ha concluso Bonuccelli – inizierà una ricerca con questa metodica di stimolazione presso la neurologia di Pisa per poi attendere la conferma del riconoscimento del dispositivo a tutti gli effetti”.

(ANSA)

(Visitato 311 volte, 1 visite oggi)
TAG:
casco transcranico festival salute viareggio

ultimo aggiornamento: 28-09-2015


Due barche in avaria, interviene la Capitaneria di Porto

Nuove fognature per Viareggio e Pietrasanta