MARINA DI PIETRASANTA. E’ stato spettacolo allo stato puro sui campi in terra rossa del Tc Apua di Marina di Pietrasanta, davanti ad un bel pubblico, la giornata finale del Torneo Open maschile e femminile- 2° Trofeo Alimac “Città di Pietrasanta”, con montepremi complessivo di 4.000 euro (2.500 euro per gli uomini, 1.500 euro per le donne).

La presenza di Matteo Marrai e Adelchi Virgili da una parte, Corinna Dentoni e Giulia Remondina dall’altra garantiva di per sé grandissima qualità, ma i quattro finalisti sono andati oltre dando vita a due finali estremamente spettacolari ed equilibrate. In particolare il fortemarmino e il fiorentino per tre ore si sono battuti tra scambi lunghi e colpi spettacolari, con in campo classe da vendere, tra il talento finissimo di Adelchi, che in carriera ha sconfitto anche avversari al di sotto delle prime centocinquanta posizioni nella classifica mondiale e se in condizione può vincere con chiunque, e la solida esperienza di Marrai, per tanti anni ancorato tra i primi trecento giocatori al mondo.

Virgili ha vinto il primo set per 7-5, ma questo non è bastato per veicolare l’incontro dalla sua parte: con pazienza il versiliese ha iniziato a colpire l’avversario ai fianchi, e ha pareggiato il conto dei set per 6-3. Il parziale decisivo è stato un susseguirsi di giochi vinti da una parte dall’altra, ma alla vigilia del tie-break Virgili ha accusato problemi fisici: è rimasto comunque in campo, ma negli ultimi punti che dividevano i due contendenti dalla vittoria, Marrai è emerso nettamente ed ha meritato il titolo.

Anche tra le donne l’atto conclusivo ha visto di fronte le prime due teste di serie, e anche in questo caso si è imposta la seconda favorita, Giulia Remondina, sulla numero 1 Corinna Dentoni, due giocatrici accumunate da un ranking internazionale molto simile (481 contro 449 al mondo). L’esperienza a ridosso tra le top-100 e la voglia di primeggiare davanti al pubblico amico sembravano elementi a favore della bella Corinna, in realtà la Remondina ha fatto girare la sfida a proprio favore portando a casa il tie-breeak nel primo set, decisivo ai fini del successo finale per 76 64.

Il livello del 2° Trofeo Alimac è stato espresso anche dalla presenza di sette tra 2.1 e 2.2 e elementi come Davide Della Tommasina, Jelena Simic e Giulia Gabba sconfitti in semifinale, ma meritano un plauso anche tennisti con classifica inferiore, come il 2.7 siciliano Danilo Platania o il 2.4 romano Giacomo Vianello autori di una settimana da protagonisti.

Risultato finale maschile

Marrai M. (2.1, 2) b. Virgili A. (2.1, 1) 57 63 76

Risultato finale femminile

Remondina G. (2.1, 2) b. Dentoni C. (2.1, 1) 64 76

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)
TAG:
adelchi virgili marina di pietrasanta matteo marrai tc apua tennis

ultimo aggiornamento: 28-09-2015


Reccolani: “Dobbiamo essere più famelici nel portare a la casa la vittoria”

Una nuova casa per il Rugby Union Versilia