VIAREGGIO. Raccolta rifiuti, sicurezza e legalità: sono queste le parole chiave intorno alle quali gira l’azione dell’amministrazione comunale riguardo la riqualificazione del mercato di piazza Cavour. “Attenzione massima per una zona che da troppo tempo soffre una situazione di incuria diffusa”, sono le parole dell’assessore alle attività produttive Valter Alberici.

Ieri pomeriggio l’assessore ha incontrato Anna Maria Nuti, presidente del Centro Commerciale Naturale Centro Storico, insieme ad altri commercianti che hanno portato all’attenzione dell’assessore i problemi che gravano sul mercato.

“Problemi che conosciamo bene e che cercheremo di risolvere al più presto”, ha sottolineato l’assessore. Prima di tutto è stata presa in esame la questione spazzamento dei rifiuti: l’amministrazione ha confermato l’intenzione di dare priorità al piazzone per la raccolta differenziata. “Sarà il primo mercato a rifiuti zero”, è l’annuncio di Alberici.

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso
Non meno importante poi l’assenza di sicurezza che lamentano sia i commercianti che i cittadini: “Il problema della microcriminalità diffusa va affrontato con iniziative che ridiano vita alla zona: nei prossimi giorni faremo un sopralluogo anche con l’assessore Maurizio Manzo e con Vasco Comaschi, comandante della polizia Municipale, per valutare interventi anche mirati”.

Dalla sicurezza al decoro urbano: “Il mercato va reso fruibile: dobbiamo consentire alla gente di passeggiare, ma anche di raggiungere in tranquillità il piazzone. Quindi sì ad un nuovo piano dei parcheggi per la zona, studiato di concerto con le associazioni di categoria e gli uffici competenti ed via libera per iniziare al più il processo per la pedonalizzazione di via Verdi, come detto in campagna elettorale”.

“E’ fondamentale fare il punto delle concessioni, per capire le morosità pregresse. Dobbiamo regolarizzare tutte le licenze, nella massima trasparenza e legalità”.

(Visitato 198 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alberici mercato piazza cavour viareggio

ultimo aggiornamento: 29-09-2015


Cedole per i testi scolastici, c’è l’accordo tra Comune e librerie

L’Archivio Storico al piano terra di Palazzo delle Muse