PIETRASANTA. Il titolare del pass invalidi era deceduto ormai da un paio di anni ma i parenti lo continuavano ad utilizzare come niente fosse.

Una prassi andata avanti fino ad alcuni giorni fa quando la Polizia Municipale di Pietrasanta nell’ambito dei controlli per verificare la validità ed autenticità dei nuovi contrassegni europei entrati in vigore lo scorso 14 settembre, ha “scovato” un “tesserino” apposto su un’automobile parcheggiata in pieno centro cittadino.

Il pass consentiva ai parenti di transitare e sostare indisturbati anche nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane normalmente interdette ai mezzi. E’ stato il controllo incrociato dei dati presenti nell’archivio informatico del Comando della Polizia Municipale di Pietrasanta e dell’anagrafe cittadina ad evidenziare l’anomalia e a consentire di scoprire che il pass non era più valido.

Per l’automobilista è scattata subito la sanzione ed il ritiro immediato del contrassegno. “L’utilizzo abusivodi contrassegni non regolari o scaduti – spiega Andrea Cosci, Assessore alla Polizia Municipale – non solo costituisce violazione amministrativa ma anche e soprattutto lede i dirittidelle persone disabili alle quali deve essere garantito non solo il corretto uso dei parcheggi ad essi riservati ma anche di non accedere e sostare  dove non  sarebbe altrimenti consentito”.

Dal Comando della Polizia Municipale precisano che il pass all’atto del decesso del titolare, sebbene non restituito al Comando e non sia scaduto, di fatto, non è più valido in quanto annullato dall’ufficio. Il contrassegno è strettamente personale e deve essere esposto in originale sul veicolo di volta in volta utilizzato dalla persona disabile: non è ammesso l’uso di fotocopie. Il titolo – conclude il Comando nella nota – consente agli utenti di circolare nelle zone a traffico limitato e, se previsto, nelle aree pedonali, ma sempre con le dovute cautele e nel rispetto delle norme di comportamento stabilite dal Codice della Strada.

(Visitato 174 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta, divelti i paletti di piazza Carducci

Volontaria versiliese bloccata in Costa Azzurra per l’alluvione