LUCCA. Doppio appuntamento istituzionale per la nuova Provincia di Lucca guidata dal presidente Luca Menesini. Sabato 10 ottobre, infatti, sono in programma, a Palazzo Ducale, sia la prima Assemblea dei Sindaci, sia il primo Consiglio provinciale dell’amministrazione di secondo livello, a seguito della legge Delrio.

Dopo le deleghe assegnate da Menesini agli 8 consiglieri di maggioranza nei giorni scorsi, quindi, comincia il lavoro vero e proprio della nuova Provincia di Lucca in questa delicata fase caratterizzata sia dal cambiamento istituzionale, sia dal prossimo trasferimento di molte funzioni alla Regione Toscana, ai Comuni e alle Unioni dei Comuni del territorio.

L’Assemblea dei sindaci si terrà alle 9,30 nella sala consiliare di Palazzo Ducale che, dalle 11, ospiterà la seduta d’insediamento del presidente Menesini e dei 12 consiglieri eletti lo scorso 20 settembre. L’Assemblea dei sindaci è un organo delle Province introdotto dalla legge Delrio ed ha poteri propositivi, consultivi e di controllo.

Nella prima seduta del Consiglio provinciale si provvederà alla convalida degli eletti, al giuramento del presidente Menesini (che, nella Provincia di secondo livello, è anche presidente del Consiglio provinciale – ndr) il quale illustrerà nell’occasione gli indirizzi di mandato, oltre a nominare ufficialmente il vicepresidente.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Consiglio provinciale Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 09-10-2015


Presidio in piazza dei lavoratori della Oreste Pardini srl

Torna a Villa Bertelli il concorso letterario Giovannetti