LUCCA. Questa mattina alle ore 10 in Prefettura si è svolta la riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presieduta dal prefetto Giovanna Cagliostro, con la partecipazione dei sindaci e dei rappresentanti degli enti locali, dei rappresentanti delle associazioni del terzo settore e della Croce Rossa Italiana. All’ordine del giorno la tematica dell’accoglienza dei migranti richiedenti protezione internazionale.

Il Prefetto ha reso noto, a conferma di quanto già preannunciato, che dal 20 settembre scorso sono stati trasferiti 81 stranieri extracomunitari dalla tensostruttura di Via delle Tagliate gestita dalla Croce Rossa ai diversi centri temporanei di accoglienza reperiti dalla Prefettura e organizzati dalle associazioni del terzo settore, secondo il modello della rete di ospitalità capillare e diffusa sul territorio.

Di questi 81 migranti, 8 sono stati ospitati nel comune di Borgo a Mozzano, 10 a Vagli Sotto, 11 a Fabbriche di Vergemoli, 12 a Coreglia, 14 a Lucca, 11 a Viareggio e 15 a Massarosa. Entro questa settimana saranno trasferiti dalla tensostruttura della Croce Rossa altri 24 ospiti stranieri, di cui 12 verranno accolti nel comune di Pieve Fosciana, 6 in quello di Castiglione di Garfagnana e 6 a Porcari. All’interno del centro di Via delle Tagliate sono attualmente accolti 80 richiedenti asilo.

Il prefetto ha altresì confermato il massimo impegno al fine di alleggerire ulteriormente gli ospiti della tensostruttura.

La riunione ha affrontato poi ulteriori aspetti tecnici concernenti le modalità di accoglienza dei migranti, con particolare riguardo alla gestione dei minori non accompagnati richiedenti asilo. A tale proposito si è convenuto di costituire un tavolo tecnico tra i rappresentanti degli enti locali e delle associazioni del terzo settore, coordinato dalla Prefettura.

Inoltre sono state fornite notizie sulla pubblicazione dell’avviso pubblico per gli enti locali per l’ampliamento di 10mila posti di accoglienza Sprar. Le relative domande potranno essere inviate unicamente online https://fnasilo.dlci.interno.it a decorrere dalle ore 9 di mercoledì 14 ottobre e fino alle ore 12 del 14 gennaio 2016.

(Visitato 226 volte, 1 visite oggi)
TAG:
accoglienza massarosa migranti viareggio

ultimo aggiornamento: 12-10-2015


Inseguimento per le vie di Pietrasanta. Arrestati due giovani spacciatori

Mal di testa? Sex therapy meglio dell’aspirina. Da Uomo a Uomo