CAMAIORE. Polizia Municipale, volontari della Protezione Civile e operai del Comune oggi al lavoro sulle strade di Viareggio per contenere i disagi e gestire il traffico automobilistico messo a dura prova dai temporali che dalle 6 di questa mattina si sono abbattuti su tutta la costa.

Complessivamente sono caduti sul nostro territorio 80mm di pioggia in tre ore: evento straordinario che ha creato allagamenti soprattutto tra le 7 e le 8,30 di questa mattina.

I disagi maggiori si sono concentrati sui viale a Mare, via Foscolo, la via Aurelia Nord zona Bottega Nuova, via Pacinotti, via Rosmini: nei casi peggiori si sono avuti anche 30/40 cm d’acqua sulla sede stradale con conseguente blocco della circolazione.

Gli operari del Comune, insieme ai tecnici di Sea, si sono impegnati per favorire il rapido deflusso delle acque, mentre le pattuglie della polizia municipale hanno predisposto e diretto la viabilità alternativa.

“Un intervento rapido – ha precisato l’assessore con delega alla Protezione Civile Maurizio Manzoche ha fatto in modo che non ci fosse alcun danno ne’ a cose ne’ tantomeno a persone”.

Tutte le strade sono state riaperte intorno alle 11: per i piccoli allagamenti sono stati messe a disposizione dei cittadini 3 squadre di volontari della Protezione Civile, munite di idropompe.

Intanto la Regione Toscana ha emesso una nuova allerta Meteo, stavolta di tipo Arancione dalla mezzanotte di oggi, martedì 13 ottobre fino alle 8 di giovedì 15 ottobre. Preallertate anche le associazioni di protezione civile: chi ne avesse bisogno può ritirare i sacchi di sabbia sia presso la sede della Protezione Civile di Viareggio che a quella del Consorzio di Bonifica.

Si ricorda che i messaggi di allerta seguono un sistema basato sul codice colore in una scala di allertamento, condivisa a livello nazionale ed europeo, che va dal verde (nessuna criticità) al giallo, all’arancione e al rosso. Il colore è assegnato sia in base alla probabilità di accadimento dell’evento che dei possibili impatti.

I diversi colori comportano una diversa attivazione del sistema di protezione civile e suggeriscono diversi comportamenti di autoprotezione da parte dei cittadini.

Il livello di allerta arancione prevede fenomeni più intensi del normale pericolosi per cose e persone.

Sui rischi e le norme di comportamento da tenere si prega di visionare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento

Per informazioni ed emergenze si consiglia di chiamare sempre il numero 0584.46543 (Polizia Municipale).

(Visitato 711 volte, 1 visite oggi)
TAG:
allerta maltempo maurizio manzo meteo piggia Protezione Civile

ultimo aggiornamento: 13-10-2015


Aggressione nella notte a Viareggio. In ospedale una donna con trauma cranico e ferite al volto

Droga nascosta nel reggiseno. Arrestati tre giovani