VIAREGGIO. “Il Comune rimborsa le spese di trasferta ai componenti ‘fuori sede’ dell’amministrazione. Altro non è dato sapere, almeno per ora, nonostante la mia interrogazione protocollata il 21 agosto – e che il sindaco liquidò sul suo profilo Facebook come ‘discorso a biscaro’ – fosse molto più ampia”. Lo riporta Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“Avevo chiesto, infatti, che fosse resa pubblica la dichiarazione dei redditi di tutti i componenti della giunta municipale (quella dei consiglieri comunali era apparsa su un quotidiano locale pochi giorni prima); poi, un resoconto dei compensi assegnati ai dirigenti nominati dal sindaco nelle società partecipate; l’entità e le modalità di rimborso delle spese di trasferta di tutti i componenti ‘fuori sede’ dell’amministrazione (sindaco, assessori Alberici e Pesci, ma anche il vicepresidente Mover Carlo Basili e la giornalista Brunella Menchini, facente funzione di addetta stampa ma senza incarico ufficiale); una conferma sulla gratuità dell’incarico di assessore all’ex Questore Maurizio Manzo.

“In consiglio comunale, questa mattina, la risposta: il sindaco ha preso parola per passarla al segretario generale Fabrizio Petruzzi, il quale ha spiegato che sono previsti i rimborsi di trasferta e che i richiedenti anticipano le spese delle quali presentano poi il conto al Comune. Stop.

Alessandro Santini

“Su tutto il resto, Petruzzi ha detto che risponderà prossimamente (lui?) perché è agli atti un’interrogazione di un gruppo politico avente contenuto simile alla mia. Non poteva “usare” questa assemblea per rispondere a entrambe? Perché rinviare a data da destinarsi, con una risposta non solo insoddisfacente per me, ma sostanzialmente inutile?
Niente mi è stato detto anche riguardo al ruolo di Brunella Menchini, sul quale ho insistito e insisto da tempo. C’è tuttavia una delibera di giunta, la n.65 del 2 ottobre, che dà indirizzo al dirigente del settore Ragioneria e Governance delle partecipate di strutturare un accordo di collaborazione con Mover per attività di informazione e comunicazione. Casualmente, il vice presidente di Mover è quel Carlo Basili che, insieme a Brunella Menchini, ha curato la comunicazione per il sindaco in campagna elettorale. Spero vivamente che tutto ciò si risolva in una selezione pubblica orientata alla capacità e al merito, più che alla fedeltà di servizio.

“In ogni caso, è chiaro che il tema costi-incarichi-compensi crea parecchio disagio a Del Ghingaro. Che ad oggi non mi risulta neppure abbia pubblicato la lista dei finanziatori della sua campagna elettorale, con relative quote. Ma potrebbe anche essermi sfuggita: lieto di essere smentito”.

(Visitato 271 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini compensi forza italia viareggio

ultimo aggiornamento: 13-10-2015


Passa la mozione Salemi sulla Passeggiata: “Prendiamoci i 9 milioni di euro”

“Due milioni di euro per riqualificare le periferie di Viareggio”