VIAREGGIO. “Questa mattina ho protocollato una nuova mozione al fine di porre all’attenzione del Consiglio Comunale il Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate licenziato in questi giorni dal Governo in carica con il quale, attraverso il relativo bando, sono stati messi a disposizione delle Amministrazioni locali circa 200 milioni di euro”. Lo rende noto il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Rodolfo Salemi.

“Un’opportunità preziosa da non perdere: nella mozione impegno l’Amministrazione ad elaborare ed inviare un progetto di riqualificazione edilizia o urbana di livello preliminare al Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri entro il termine perentorio del 30 novembre 2015 stabilito dal bando. Per ogni progetto approvato è prevista una disponibilità massima di 2 milioni di euro e nel Piano che ho allegato alla mozione sono riportate le caratteristiche di accesso ed in particolar modo i criteri di valutazione sui quali gli uffici potranno tentare di cucire una proposta ideale.

(foto Pomella)
(foto Pomella)
“I progetti devono avere ad oggetto la riqualificazione delle aree urbane degradate, devono essere costituiti da un insieme coordinato di interventi diretti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità urbana e alla riqualificazione del tessuto sociale, alla riqualificazione ambientale, mediante attivazione di servizi ed interventi di ristrutturazione edilizia, riqualificazione e rigenerazione urbana con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali ed educativi ed alla promozione delle attività culturali, didattiche e sportive, senza ulteriore consumo di suolo, come ad esempio interventi finalizzati alla riqualificazione dei beni pubblici o beni privati che assolvono ad un interesse pubblico anche di valore storico o artistico oppure ad interventi di potenziamento e adeguamento di infrastrutture e/o sviluppo di servizi volti a sostenere l’attrattività della scuola e l’orientamento formativo dei giovani, ivi comprese idonee attrezzature per i disabili.

“Date le tempistiche auspico che la mozione venga discussa già nella prossima seduta del 28 ottobre. Ai fini di conoscere la fattibilità del progetto stante il dissesto che grava sul Comune di Viareggio, ho già preso contatto con l’ufficio ragioneria per verificare i presupposti di fatto e di diritto. Forza Italia con due mozioni punta a reperire 11 milioni di euro per Viareggio, dopo quella approvata per i 9 milioni finalizzati alla riqualificazione della Passeggiata, questa è volta a trovarne altri 2 per aiutare le periferie”.

(Visitato 234 volte, 1 visite oggi)
TAG:
contributi forza italia periferie rodolfo salemi viareggio

ultimo aggiornamento: 15-10-2015


“Su costi, incarichi e compensi nessuna risposta da Del Ghingaro”

“Perché Del Ghingaro non incontra la famiglia di Arturo Maffei?”