VIAREGGIO. Si è tenuto questo pomeriggio l’incontro fra il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e il governatore della Regione Toscana Enrico Rossi: un colloquio cordiale e costruttivo che ha toccato molti argomenti alcuni dei quali strategici per lo sviluppo economico, culturale e infrastrutturale della città.

Rossi ha confermato l’interesse della Regione verso le due principali manifestazioni culturali di Viareggio: il Carnevale e il Pucciniano. Due appuntamenti centrali non solo per il loro legame con le tradizioni viareggine ma anche per il peso che hanno nel portare avanti il nome della Toscana nei circuiti turistici nazionali e internazionali. In particolare, per quanto riguarda la Fondazione Carnevale, il sindaco ha chiesto alla Regione la riconferma del commissario Stefano Pozzoli fino al completamento della manifestazione 2016.

Si è parlato poi dello sviluppo urbanistico ed economico di Viareggio: quindi porto ma anche altre importanti infrastrutture cittadine. Il presidente ha manifestato grande interesse per l’infrastruttura Porto ed ha chiesto al sindaco di tenerlo aggiornato riguardo gli sviluppi delle vicende ad esso collegate.

Rossi-Del GhingaroUn capitolo del colloquio è stato riservato alle politiche del mare: il sindaco ha fatto presente le istanze dei balneari riguardo l’aumento della tassa delle concessioni e Rossi ha preso atto della questione posta. Il Presidente da parte, sua ha sottolineato quanto la Regione si stia impegnando a sostenere tutte le iniziative necessarie sia in sede regionale che nazionale per fare fronte alle conseguenze della direttiva Bolkestein.

“Esprimo grande soddisfazione per l’attenzione che da sempre il presidente Rossi dimostra di avere” commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro. “Ho invitato il presidente a Viareggio e lui ha accettato assicurandomi che sarà presto in visita istituzionale nella nostra città. Viareggio da sempre è laboratorio di innovazione in campo culturale, sociale, e turistico. Una città che oggi più che mai ha voglia di rinnovarsi e di guardare al futuro. Sono certo che il rapporto forte con la Regione fuori dai vittimismi e dalla richiesta ossessiva di risorse possa divenire strumento strategico del rilancio della città”.

(Visitato 132 volte, 1 visite oggi)

“La mozione regionale sulla prescrizione è un gesto di civiltà”

Toscana ancora da primato nella raccolta differenziata di frigo, tv e monitor