VIAREGGIO. “Possibile che solo un meccanico di Colle di Compito, frazione di Capannori, abbia manifestato interesse allo specchio d’acqua del canale Burlamacca, che, da luglio, l’Autorità Portuale ha stabilito possa essere dato in concessione per attività di ‘rimessaggio e ormeggio di unità da diporto’?”. Lo scrive Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“E soprattutto, un’impresa individuale avviata nel ’92 per un’attività di ‘riparazione meccanica e motoristica auto e moto’ può avere competenze idonee a esercitare l’attività indicata dall’ente regionale? A oggi, sull’albo online della Port Authority, non risultano altre richieste a parte quella del signor Bacchi di Capannori: visto che Viareggio non è un paese di montagna, questo ‘vuoto’ è abbastanza insolito.

“Dove sono le realtà della nostra nautica? Perché nessuno si fa avanti? Con quale progetto si è proposto questo meccanico, che mai finora risulterebbe aver operato in attività ‘marittime’? Di questo aspetto in particolare, ma non solo, chiederò appena possibile delucidazioni al Segretario Generale dell’Autorità Portuale, Fabrizio Morelli, con atto formale.

Alessandro_Santini“Ho cercato di capire, ancora dal sito dell’Autorità Portuale, quali siano le modalità di rilascio delle concessioni demaniali marittime. La procedura seguita è quella di comparazione e non richiederebbe un bando o un avviso di gara; l’unico atto pubblico necessario sarebbe quello che certifica la disponibilità all’affidamento in concessione di una certa area, funzione che nel caso del canale Burlamacca sarebbe svolta dalla delibera n.16 del 16 luglio 2015, approvata dal Comitato Portuale di Viareggio con l’assessore Valter Alberici presente (delegato dal sindaco che, del Comitato, è componente).

“Proprio dall’assessore, vorrei sapere se a questo atto (e, di conseguenza, alla possibilità di richiedere la concessione) il Comune ha dato tutta la pubblicità necessaria a livello locale, affinché anche imprenditori viareggini – e non solo lucchesi – potessero esserne adeguatamente informati”.

(Visitato 482 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini canale burlamacca viareggio

ultimo aggiornamento: 25-10-2015


Liceo classico gremito per l’evento in ricordo di Milziade Caprili

Rodolfo Salemi candidato alla presidenza di Anci giovani