PIETRASANTA. Ripristinata e messa in sicurezza la strada di accesso alla frazione di Vitoio.

Con l’asfaltatura che sarà ultimata nei prossimi giorni e solo dopo che l’area sarà liberata dai mezzi di lavoro, si conclude la prima parte di interventi dell’unica via di accesso alla frazione del Comune di Pietrasanta rimasta isolata in seguito alla frana dello scorso gennaio. I lavori erano stati finanziati dalla Regione Toscana.

L’impegno dell’amministrazione comunale di Massimo Mallegni, che confida in un nuovo finanziamento regionale, è ora consolidare il versante a valle interessato dagli effetti della frana. Già depositato in Regione Toscana il progetto con la definizione delle opere da realizzare.

Dopo il sopralluogo di alcune settimane fa da parte del Sindaco, Massimo Mallegni e del Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi, a verificare lo stato di avanzamento degli interventi è arrivato a Vitoio anche l’assessore ai lavori pubblici, Simone Tartarini.

Ad accompagnarlo il team di ingegneri, tecnici e geologi formato da Michele Silicani, Marco Santarelli e Paolo Starita che hanno illustrato le azioni e gli interventi fin qui realizzati e quelli necessari per è consolidamento e completamento del secondo lotto.

“La priorità – spiega Tartatini – era rimettere in condizioni le famiglie di raggiungere le proprie abitazioni dopo i grandi disagi che hanno dovuto sopportare all’indomani della frana. Questo è un obiettivo che è stato raggiunto attraverso gli interventi di ripristino della viabilità. L’asfaltatura del manto stradale risponderà all’altra richiesta di rendere l’accesso molto più agevole”.

Il progetto era stato realizzato da Andrea Tonacci, prematuramente scomparso, ed ora portato avanti  dal suo studio Sgt Associati.
Nell’ambito dei lavori sono stati realizzati anche piccoli interventi di messa in sicurezza e regimazione delle acque nelle strade per consentire un migliore deflusso in caso di pioggia in vista anche dell’asfaltatura. “L’impegno dell’amministrazione è portare avanti il progetto già intrapreso dalla precedente giunta ed intraprendere la strada per un nuovo finanziamento che sarà indispensabile per ultimare anche gli interventi accessori. Il sopralluogo – ha concluso Tartarini – ci ha permesso inoltre di verificare lo stato di salute del sistema di canalizzazione che porta l’acqua dal monte verso valle e di mettere in conto di provvedere ad alcuni interventi per rendere più facile il deflusso delle acque meteoriche”.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

I cento anni di Diego Lucaldo Luconi, una vita avventurosa tra Italia

“Pietrasanta Sviluppo, più che un concorso uno speedy concorso”