VIAREGGIO. Un terzo dei dipendenti della Viareggio Patrimonio già in via di ricollocazione e i restanti 2/3 saranno assorbiti nei prossimi mesi: ad annunciarlo è l’amministrazione comunale parlando di “importante risultato ottenuto grazie alle trattative sia con le società Partecipate che con le rappresentanze sindacali”.

Durante l’ultimo incontro fra amministrazione e Rsu dei lavoratori è stato annunciato il primo step che dà il via all’iter per garantire il passaggio di alcuni servizi dalla Viareggio Patrimonio alla Mo.Ver.: il passaggio vede come punto cardine la ricollocazione di 21 dipendenti e che verrà perfezionato in sede di consiglio comunale.

L’appuntamento si è svolto alla presenza degli assessori Laura Servetti e Valter Alberici, con delega rispettivamente al personale e alla governance delle partecipate, il curatore fallimentare Donato Bellomo, e Michele Massari, sindacalista della Cgil, con la Rsu della Patrimonio. Le prime funzioni che verranno esternalizzate sono l’illuminazione pubblica e la riscossione.

Il sindacato ha apprezzato questo primo passaggio e ha chiesto dettagli sugli step previsti: l’Amministrazione, insieme al curatore Bellomo, ha confermato l’intenzione di arrivare alla ricollocazione totale dei dipendenti entro i prossimi mesi.

Una volta ultimata la prima fase prettamente tecnica, si aprirà il confronto istituzionale tra il curatore e le organizzazioni sindacali, come sempre sotto l’egida dell’amministrazione, per definire i passaggi previsti a livello contrattuale. Già il prossimo 11 novembre è fissato un incontro in prefettura che per perfezionare l’accordo sindacale.

Soddisfazione è stata espressa sia dall’amministrazione che dai sindacati: un passo in più verso la conservazione dei servizi e la tutela dell’occupazione.

(Visitato 176 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dipendenti ricollocazione viareggio patrimonio

ultimo aggiornamento: 03-11-2015


Al via la manutenzione delle fontane a Viareggio

Importante riconoscimento per la Locanda Al Colle