VIAREGGIO. «L’abbassamento dell’imposta Tari da parte del Comune di Viareggio è un’ottima notizia per le famiglie e le imprese cittadine nonché un segnale notevole di ascolto alle istanze dei cittadini da parte del settore pubblico, sarebbe auspicabile che anche amministrazioni limitrofe adottassero misure analoghe».

Confcommercio Viareggio saluta con soddisfazione la notizia del taglio, confermata dall’assessore Alberici proprio durante un incontro con le categorie economiche svoltosi stamani (giovedi) nella sala Valenti del municipio.

«Abbiamo sempre sostenuto che secondo noi era possibile adottare provvedimenti a sostegno dell’imprenditoria, che andassero nella direzione di uno scarico dell’enorme peso fiscale che grava sulle aziende.

La riduzione della Tari è un segno inequivocabile che ciò è possibile e, se un provvedimento di questa portata è stato adottato da un comune in dissesto come Viareggio, a maggior ragione anche altre amministrazioni potrebbero prendere in considerazione di percorrere questa via. Tra l’altro, nella riunione odierna, è stata resa pubblica l’intenzione di procedere ad ulteriori abbassamenti delle imposte per il 2017 grazie anche all’avvio della nuova strategia di rifiuti zero, con isole ecologiche e porta a porta capillare.

Dare un po’ di sollievo alle imprese significa permettere loro di poter andare avanti e, dal punto di vista dell’erario, continuare ad essere contribuenti puntuali; viceversa, continuare a vessare le attività con ogni tipo di imposta e tributo vuol dire alimentare un circolo vizioso di chiusure che va a colpire in primis proprio le casse dello Stato, con riflessi preoccupanti anche da punto di vista sociale ed occupazionale».

In un incontro successivo, sempre con l’assessore Alberici, Confcommercio è tornata a parlare della delibera ex 320, ancora incombente sulle attività della Passeggiata: l’amministrazione ha mostrato disponibilità a modificare l’impianto normativo di concerto con le categorie economiche, pertanto a breve le parti si troveranno di nuovo per portare rapidamente a termine anche questo percorso.

(Visitato 119 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confcommercio imprese tari viareggio

ultimo aggiornamento: 05-11-2015


Eventi di Natale, Comune e Confcommercio in cerca di uno sponsor

Mancati pagamenti imposte comunali, Confcommercio chiede un incontro