VIAREGGIO. “Mancano meno di 100 giorni a Carnevale, ma da quando è stato eletto sindaco Giorgio Del Ghingaro non ha ancora trovato la voglia e il coraggio di affacciarsi al mondo della cartapesta, di conoscerlo e tanto meno di studiarlo. Da giugno ad ora Del Ghingaro non ha mai incontrato i carristi. Anzi: li ha palesemente snobbati“. Lo scrive Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia, ex presidente della Fondazione Carnevale.

“È chiaro, limpido e risaputo da tutta Viareggio che il Carnevale 2016 si farà solo ed unicamente grazie al commissario Stefano Pozzoli e alla Regione Toscana. Nessun minimo sforzo è mai stato profuso dall’amministrazione Del Ghingaro che se ne frega sfrontatamente addirittura di pensare alla questione Carnevale. Per il sindaco il Carnevale è un ‘non problema’.

“Probabilmente con la sentenza del 20 gennaio prossimo, giustamente, Del Ghingaro nemmeno vedrà le luci del Carnevale che inizierà sabato 6 febbraio 2016. È capace che allora il sindaco saprà già che dovrà lasciare per la sentenza del Tar, quindi perché tediarsi oggi con questi ‘scocciatori’ di carristi viareggini.

alessandro santini“Ma che vogliono i carristi da Del Ghingaro? Perché lo disturbano così tanto? In fin dei conti sono solo poco più di una trentina di piccole aziende artigiane inutili e fastidiose che fanno solo chiasso e polemica. Ma forse Del Ghingaro, più interessato alla macrostruttura, al fallimento del Centro Congressi Principe di Piemonte e alla Viareggio Patrimonio, non ha ancora compreso la portata su Viareggio dell’enorme indotto da 18 milioni del nostro Carnevale. È nel suo atteggiamento un po’ snob e tipico di chi si sente superiore ed intoccabile, se non inarrivabile, che fa di Del Ghingaro il sindaco anti Carnevale per antonomasia.

“Sì: il Carnevale gli sta stretto, non gli va giù, non lo digerisce. Del Ghingaro passerà alla storia di Viareggio come il sindaco allergico a Burlamacco e ai coriandoli, allergico alla tradizione più grande e più forte di Viareggio, quella manifestazione che non può, giustamente, piacere per forza solo perché oggi lui oggi è sindaco.

“Ma non per questo se ne deve fregare e deve snobbate chi del Carnevale vive e ne ricava pane quotidianamente. Quindi sindaco di Viareggio, se vuoi proseguire in questa tua anomala esperienza amministrativa in terra di Versilia, almeno rispetta il Carnevale e i suoi carristi e incontrali immediatamente”.

(Visitato 209 volte, 1 visite oggi)

“La via Italica ormai è al collasso”

Battista Ceragioli presidente di giuria del Festival di Burlamacco 2016