FORTE DEI MARMI. “Confcommercio rivendica il suo ruolo di riferimento tra le attività commerciali di Forte dei Marmi, anche in virtù della proficua attività del CCN Essere Forte, sostenuto proprio dalla nostra associazione”.
“Non possiamo – recita una nota dell’Associazione- condividere le affermazioni di Tonini del Gruppo d’Opinione, che vengono smentite peraltro anche dal dinamismo del locale Centro commerciale naturale, che proprio in questi giorni sta ultimando, su incarico dell’amministrazione comunale, l’installazione delle luci natalizie.
Senza dimenticare che, in conseguenza del ripetersi di episodi di microcriminalità all’inizio di questa estate che avrebbero potuto nuocere all’immagine del Forte, è stata proprio Confcommercio a chiedere ed ottenere un tavolo per la sicurezza in Prefettura da cui poi sono arrivati i rinforzi per le Forze dell’Ordine. Ecco perché parlare di difetto di rappresentatività o insofferenza non coglie affatto nel segno quanto piuttosto evidenzia una poca conoscenza dell’operato concreto dell’associazione, che non è fatto di proclami o slogan.
D’altra parte ben vengano iniziative di promozione da parte degli imprenditori, effettuate anche in autonomia come quella che si propone di animare il ponte dell’Immacolata: riteniamo che siano sintomo di una vivacità e voglia di fare che deve essere incentivata, senza che da ciò si facciano derivare sterili diatribe in merito al ruolo delle associazioni di categoria.
La nostra associazione ha sempre operato in totale indipendenza, perseguendo un’idea di commercio che aderisca in maniera consona ad un sistema unico come Forte dei Marmi, in cui si integrano in modo peculiare residenzialità e imprenditoria di alto livello.
Come dimostrato in molteplici occasioni e nelle costanti concertazioni con l’amministrazione comunale, il fulcro dell’attività di Confcommercio è l’interesse esclusivo del tessuto socio-imprenditoriale della città in modo da dare un contributo alla crescita del settore turistico, vero fulcro dell’economia locale”.
La chiusura è del presidente di Confcommercio Forte dei Marmi Antonio Morini: «Confcommercio si è sempre adoperata perché nel tempo l’attività imprenditoriale nel settore commerciale si integrasse nel sistema economico del paese.
Quindi ogni qual volta le varie amministrazioni ci chiedevano di esprimere un parere su iniziative, che venivano presentate, abbiamo sempre tenuto conto del particolare sistema economico nel quale andavano a operare.
Abbiamo cercato che le varie amministrazioni riservassero al nostro settore la stessa attenzione che fortunatamente da tempo il paese riversa nell’urbanistico.
Mantenere fermo questo cammino, ci può aver portato anche a posizioni in contrasto con questa amministrazione, e forse questa la chiave di lettura di una certa critica?”