VIAREGGIO. Nuovo appuntamento con FeliceMente, la rubrica di VersiliaToday dedicata alla mente e alla sua conoscenza, curata dalla dottoressa Valentina Aletti. Questa settimana l’articolo è firmato da Federica Piccinelli, psicologa, specializzanda in psicoterapia familiare e relazionale.

 

La fiducia, questa sconosciuta

Quante volte capita di sentirsi sbagliati? Quante volte succede di non sentirsi “a posto”? Quante volte di non aver fatto la cosa giusta? Ma soprattutto.. quanto spesso capita di non fidarsi di se stessi?
Sono gli interrogativi che possono emergere in alcune fasi della vita di fronte a situazioni importanti, o di fronte a momenti critici che si incontrano, momenti di cambiamento in cui tante sono le cose che possono esser messe in discussione. E allora, quelle che fino a poco tempo prima sembravano essere certezze, diventano dubbi ed insicurezze, motivi di stress, ansia o ancora peggio colpevolizzazioni.
La situazione si “complica” se questo è proprio un modo di essere, una modalità che normalmente si ha nei confronti della maggior parte delle “sfide” o occasioni che la vita presenta. Dico che si complica, perché può succedere che sottoporsi al giudizio dell’autocritica o alla valutazione incessante di cosa può essere giusto o sbagliato, possa portare ad un blocco.
Sentendosi inadeguati può capitare di delegare gli altri rispetto ai “compiti” che normalmente potrebbero essere svolti autonomamente senza difficoltà. Non credendo nelle proprie capacità, è possibile evitare di scegliere autonomamente o di comportarsi secondo i propri desideri. Non riponendo la giusta dose di fiducia in se stessi, può succedere di scappare dagli altri perché vissuti come minacciosi.. senza parlare di tutta la rabbia verso di sè che viene accumulata per non riuscire ad “essere così come si vorrebbe essere”.
Sarebbe importante allora capire il perché emergono questi interrogativi, da dove vengono e a cosa “servono”, per cominciare ad accettare un po’ di più come si è fatti e credere nella vita che si è scelto di fare.

“Iniziare un nuovo cammino spaventa.
Ma dopo ogni passo che percorriamo
ci rendiamo conto
di quanto fosse pericoloso rimanere fermi”
(Roberto Benigni)

FeliceMente è curata da Valentina Aletti, psicologa clinica, laureata presso l’Università degli Studi di Firenze. Specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale ha conseguito master di perfezionamento in PNL , diagnosi e cura dei disturbi del comportamento alimentare e obesità , consulenza tecnica e peritale e disturbi dell’apprendimento e comportamento in età evolutiva. Per informazioni o richieste scrivere a:  [email protected]

Avvertenza: questa rubrica ha come fine quello di favorire la riflessione su temi di natura psicologica. Le informazioni fornite hanno carattere generale e non sono da intendersi come sostitutive di regolare consulenza professionale. Le mail saranno protette dal più stretto riserbo e quelle pubblicate, previo esplicito consenso del lettore, saranno modificate in modo da tutelarne la privacy.

(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)
TAG:
federica piccinelli FeliceMente la fiducia psicologia Valentina Aletti

ultimo aggiornamento: 15-11-2015


Urologo e andrologo, questi sconosciuti. Da Uomo a Uomo

“Serve un nuovo progetto per la fontana di Piazza Mazzini”