LUCCA. Dove far sedere la suocera durante il pranzo di Natale? È preferibile servire i commensali da destra o da sinistra? È ancora attuale parlare di bon ton? Piccoli dubbi, curiosità e dettagli che possono fare la differenza. Aneddoti e storie che ritornano ogni volta che c’è da allestire una tavola, da preparare un piatto o da organizzare una festa. A queste e a tante altre domande risponderà il Club del Fornello di Lucca, giunto al 25esimo anno di attività e presieduto da Maria Pia Nottoli, che sabato 21 novembre alle 16,30 al Real Collegio (sala Gialla) condurrà l’incontro “Il galateo 2.0: tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo bon ton a tavola”.
L’appuntamento, organizzato da Clip Comunicare nell’ambito de Il Desco, sarà moderato da Eleonora Cozzella, giornalista de L’Espresso e ideatrice della sezione “Food&Wine”.
Il galateo, ovvero l’insieme delle norme comportamentali codificato per la prima volta nel 1558 da monsignor Giovanni della Casa, segue l’evoluzione della società: ciò che prima era sconsigliato, adesso è tollerato, mentre alcune regole del normale svolgimento di un pasto sono state in parte dimenticate. Così spetterà al Club del Fornello, appassionato conoscitore e divulgatore di questi argomenti, guidare il pubblico e fare chiarezza sulle nuove norme del bon ton: per esempio, come disporre i posti e come cambiano le regole di comportamento dai pasti in casa a quelli al ristorante. E ancora, come e perché si è evoluto il modo di stare a tavola e di relazionarsi con i commensali negli anni.
Il Club, inoltre, mostrerà in diretta l’apparecchiatura di una perfetta tavola natalizia, realizzata con la collaborazione del negozio lucchese L’Incontro.
Per concludere con il sorriso, il pubblico parteciperà a un quiz pensato dal Club del Fornello per testare la preparazione sulle buone maniere e i giusti comportamenti da tenere a tavola.

(Visitato 184 volte, 1 visite oggi)

I gioielli della regina

Corsi per pc per over 65 a Camaiore