VIAREGGIO. “Viareggio ha tutti i numeri per uscire dal dissesto in tempi brevi”: questo è quanto ha dichiarato Giancarlo Verde, direttore generale della Finanza locale del Ministero degli Interni, intervenuto questa mattina al convegno “Viareggio, dal dissesto economico al rilancio della città” a Villa Argentina alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro e del prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro.

Stando alle parole di Verde, dunque, Viareggio sarebbe sulla buona strada per uscire dal dissesto. “E con largo anticipo”, aggiunge il sindaco Giorgio Del Ghingaro che nel suo intervento ha relazionato la situazione del Comune.

Verde ha illustrato come e cosa provoca il dissesto degli enti e quali sono le vie praticabili per uscirne. “Quali azioni vanno prese? Esattamente quelle poste in essere in questi cinque mesi – riorganizzazione dei servizi correlati all’acquisizione delle entrate ed attivazione di ogni altro cespite e riduzione delle previsioni di spesa non finalizzata ai servizi pubblici indispensabili. Emanazione provvedimenti necessari per il risanamento economico finanziario degli enti, governance degli organismi dipendenti come le aziende speciali e le società partecipate”.

Il prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro ha sottolineato invece l’importanza che Viareggio ha sempre avuto sia in ambito culturale che turistico: “Mi auguro che la città torni presto ad essere la perla del Tirreno”.

VerdeTra il pubblico in sala c’era il sottosegretario di Stato Domenico Manzione che ha preso la parola per un saluto: “Viareggio è il ‪comune‬ più bello della ‪‎Versila‬: sono venuto qua per ascoltare e per capire”.

“Noi ce la faremo”, ha aggiunto Del Ghingaro. “In cinque mesi abbiamo fatto chiarezza laddove di chiaro c’era sempre stato ben poco. Appena l’Organismo Straordinario di Liquidazione ci comunicherà la massa passiva, andremo dal dottor Verde, e con lui concorderemo le azioni da intraprendere”. Il sindaco ha poi sottolineato l’importanza e il ruolo dei cittadini: “Due commissariamenti in tre anni hanno fatto sì che la città perdesse un po’ d’appeal. Dobbiamo dimostrare che Viareggio c’è, che è forte, che la sua presenza conta: abbiamo bisogno di tutti perché non si esce da una situazione di questo genere soltanto con l’amministrazione. Serve fare comunità, servono orizzonti positivi, serve creatività.

“Abbiamo ben chiari i numeri di Viareggio, sappiamo su cosa puntare e come valorizzarla. Con un’amministrazione attenta e una visione d’insieme corretta, la città uscirà in breve fuori dal dissesto”.

Non è invece d’accordo Massimiliano Baldini, consigliere comunale di opposizione: “Verde è stato chiaro, ci vorranno cinque anni per uscire dal dissesto finanziario dell’ente”.

(Visitato 107 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio convegno dissesto finanziario villa argentina

ultimo aggiornamento: 21-11-2015


Principino, verranno riassunti tutti i lavoratori licenziati

Cinque alloggi per le famiglie in difficoltà alla Ficaia