LUCCA. Ci sono pareggi da disprezzare ed altri da accogliere come manna dal cielo. Senza Sciapi e pure senza Lobosco – forfait nel riscaldamento, è stato accompagnato all’ospedale per problemi di stomaco – il Viareggio ha salvato la pelle al “Porta Elisa”.

Perché il GhiviBorgo ha colpito una traversa, un palo ed ha pure fallito un rigore, merito di Cipriani che ha ipnotizzato Taddeucci. Non hanno giocato affatto bene le zebre, che hanno però avuto il merito di rimediare al provvisorio svantaggio – firmato proprio da Taddeucci – con la stoccata di Visibelli, giunta poco dopo la mezz’ora, in un momento particolarmente complicato.

La squadra di Fanani ha motivi validissimi per recriminare: ha imposto un ritmo folle alla gara, cogliendo alla sprovvista un Viareggio tenuto in piedi da Guidi e dalle parate di Cipriani. Sublime quella su Pagano in avvio, un intervento d’istinto, con la palla deviata sulla traversa. Le zebre in avanti sono state poca cosa: Bruzzi, chiamato a rimpiazzare Sciapi, non ha avuto a disposizione neppure un pallone giocabile, Rosati e Bartolini, al di là di qualche fraseggio, hanno portato zero pericoli alla porta di Fontanelli.

La tattica attendista con licenza di colpire in contropiede ha pagato a metà. Senza Sciapi pensare di imporre il proprio gioco non era lucidamente contemplabile. Ad inizio ripresa, come nel primo tempo, il GhiviBorgo è tornato ad attaccare furiosamente, il gol lo ha sfiorato con Pagano (palo a Cipriani battuto), poi lo ha trovato, con Taddeucci bravo a liberarsi di Visibelli e a scaricare in rete.

Proprio il centrale del Viareggio ha steso il diretto avversario, l’arbitro lo ha ammonito scatenando la rabbia dei padroni di casa, che pretendevano il rosso. Visibelli protagonista assoluto, bravo a freddare Fontanelli d’istinto, improvvisandosi attaccante. Il GhiviBorgo la più colossale delle opportunità, l’ha gettata alle ortiche, con Taddeucci che ha fallito dagli undici metri (bravissimo Cipriani a respingere).

L’ultimo sussulto di una partita strana, a tratti elettrica. Il Viareggio è uscito incolume da una trasferta pericolosa. E, considerate le attenuanti, va bene così.

GHIVIBORGO-VIAREGGIO 1-1

GHIVIBORGO (4-3-1-2): Fontanelli; Borgia, Zavatto, Mei, Angeli; Carignani, Pane (44’ st Zoppi), Russo; Pagano; Taddeucci, De Gori (29’ st Lelli). All. Fanani.

VIAREGGIO (4-3-2-1): Cipriani; Pedruzzi, Visibelli, Guidi, Cornacchia; Mariani (26’ st Rosa Gastaldo), Gorelli, Caciagli; Rosati (42’ st Alagia), Bartolini; Bruzzi (18’ st Rubino). All. Pierini.

Arbitro: Mezzalira di Varese.

Reti: 19’ st Taddeucci, 34’ st Visibelli.

Note: Ammoniti Russo, Mei (GhiviBorgo), Bartolini, Visibelli, Gorelli (Viareggio). Angoli 3-6. Recupero 1’ pt, 5’ st.

 

(Visitato 294 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio ghiviborgo serie d viareggio

ultimo aggiornamento: 29-11-2015


Serie D Girone E, risultati e classifica dopo il quattordicesimo turno

Lobosco dimesso dall’ospedale dopo gli accertamenti