PIETRASANTA. Ancora risultati rassicuranti sul tallio ricercato nelle acque di Pietrasanta: gli esiti delle analisi effettuate da GAIA S.p.A. il 26 novembre sulle tubazioni già sottoposte a lavaggio nel mese di agosto, hanno evidenziato valori di tallio inferiori o poco superiori al limite di rilevabilità di 0,1 microgrammi/litro. Nel dettaglio: inferiore a 0,1 microgrammi/litro il valore di Via Fonda, sia dopo un prelievo istantaneo, sia dopo 15 minuti di scorrimento dell’acqua. 0,13 invece il livello di tallio nel prelievo istantaneo in via Capezzano Monte, che scende a 0,12 dopo 15 minuti.

Tutti inferiori al limite di rilevabilità di 0,1 microgrammi/litro i prelievi in Via Santa Maria, Via Marchetti, Via XX Settembre, Via Verzieri, Via Stivale, Via Unità d’Italia, Via Sant’Agostino, Via Liguria, Via Crocialetto. 0,18 è il valore per Via Martinatica. L’attività di campionamento continuo fa parte del piano di emergenza voluto dall’Amministrazione Comunale e GAIA S.p.A. per far fronte al problema tallio.

Intanto, è partita venerdì scorso la richiesta della ripetizioni delle analisi su Via Tre Luci da parte di ASL, che dovrebbe- entro pochi giorni- liberare 30 utenze residenti nella via dal divieto di potabilità imposto dall’ordinanza dello scorso luglio.
Inoltre, continuano gli ultimi i lavori di sostituzione delle tubazioni: una volta definitivamente chiusi gli ultimi cantieri e appurata la stabilità dei risultati analitici sulle acque a seguito dei lavaggi con aria, acqua e anidride carbonica- secondo la tecnica messa a punto dall’Istituto Superiore di Sanità- anche per le zone attualmente sotto ordinanza di non potabilità verrà chiesta la ripetizione dei campionamenti da parte di AUSL 12 Versilia, per poi procedere alla revoca dei divieti.
(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua gaia tallio

ultimo aggiornamento: 02-12-2015


Turismo balneare e qualità delle acque, focus in Versilia

Sì all’atto di indirizzo di pianificazione urbanistica per Viareggio