FORTE DEI MARMI. “Forte dei Marmi non è mai stata così bella per Natale: si respira un’atmosfera magica, creata per regalare emozioni e suggestioni” così il Presidente del Consiglio Comunale Simone Tonini esprime la soddisfazione per la riuscita degli eventi programmati dal Comune per il periodo natalizio. “Il grande successo di pubblico dello scorso fine settimana ci dice che stiamo lavorando nella direzione giusta: il centro del paese, animato dalla filodiffusione, dai suggestivi mercatini natalizi intorno al Fortino, dal concerto gospel organizzato dal Comune del Joyful Gospel Ensamble che ha suscitato grandi emozioni e che ci dicono che Forte dei Marmi sta diventando una meta appetibile anche nel periodo natalizio, pronta ad accogliere i turisti e ad intrattenere anche i propri cittadini.

Da qualche anno infatti l’Amministrazione Comunale punta molto sul periodo di dicembre-gennaio per l’organizzazione di eventi di livello capaci di attrarre pubblico anche durante le festività. Questo impegno ha stimolato anche le attività commerciali che quest’anno hanno deciso di seguire la scia organizzando alcune manifestazioni di arte di strada che, come dimostrato dal grande successo del Festival “Che Forte!” svoltosi lo scorso giugno, sono sempre apprezzate da grandi e piccini. Per questo desidero ringraziare tutte le attività commerciali che si sono attivate per rendere ancora più bella e attraente la nostra cittadina durante questi giorni di festa.

La collaborazione con le categorie è iniziata già 3 anni fa con il CCN “Essere Forte” per la realizzazione delle luminarie. Quest’anno, grazie ai fondi messi a disposizione dal Comune (45.000 euro) e agli sforzi del CCN abbiamo raggiunto un risultato splendido, per il quale voglio ringraziare tutto il direttivo del CCN ed i singoli commercianti che hanno collaborato alla riuscita dell’illuminazione.

Oltre alle luci, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un fitto calendario di eventi che già negli anni passati hanno riscosso grande successo: tornerà il gospel il prossimo il 22 dicembre a Vittoria Apuana con il Joyful Gospel Ensemble, coro che si è esibito lo scorso 6 dicembre in centro. Dopo il successo del concerto di Riccardo Arrighini l’8 dicembre scorso, il prossimo appuntamento con il jazz sarà il 20 dicembre in centro con la Meez Pheet Band. Confermate anche le esibizioni di artisti di strada (12 dicembre a Vittoria Apuana e 27 dicembre in centro), che vedranno l’esibizione del trampoliere trasformista nello spettacolo Altolivello, una parata con il fuoco, uno spettacolo di danza verticale e l’intrattenimento musicale della band itinerante Zastava Orkestar.

Denso anche il calendario dei concerti di musica classica con due appuntamenti a Villa Bertelli con il Centro Studi Musicali (il 13 ed il 22 dicembre), il concerto di chitarra di Roberto Magri nella Chiesa di San Francesco (il 30 dicembre). Ultimo evento in calendario, ma non per importanza, sarà il grande concerto in programma il 5 gennaio nella Chiesa di Sant’Ermete e che vedrà protagonista il violinista di fama mondiale Salvatore Accardo e per il quale si sta alacremente lavorando.

Da non dimenticare anche la novità di quest’anno: la pista per il pattinaggio su ghiaccio ed il Villaggio di Babbo Natale in Pineta Emilio Tarabella (per il quale il Comune ha erogato un contributo di 5.000 euro). E poi la grande festa di Capodanno sotto il Fortino organizzata in collaborazione con l’Associazione Fortemarmini nel Mondo.

Anche sulla promozione si sta lavorando molto e i risultati si vedono: tutti gli eventi vengono pubblicizzati sia su quotidiani nazionali che su vari canali tv e web; sono stati affissi i grandi manifesti 6×3 metri e sono stati stampati e distribuiti 15.000 depliant con il programma generale degli eventi e con le iniziative dedicate ai più piccoli, che sono consultabili e scaricabili dal sito www.myfortedeimarmi.it.

A chiusura del programma, il tradizionale lancio di paracadutisti con “La Befana vien dal cielo” in programma il giorno dell’Epifania alle 15: vi aspettiamo tutti in Piazza Navari con il naso all’insù!

 

 

(Visitato 466 volte, 1 visite oggi)

Lusso e mondanità, in 400 a Forte dei Marmi

Aperte le iscrizioni per la cena di Natale over 65 a Forte dei Marmi