FIRENZE. E’ un presepe di Bagni di Lucca quello che rappresenta la Toscana nella mostra “Presepi d’Italia – le tradizioni regionali al Quirinale”, che è stata inaugurata oggi dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, nella Sala di Augusto e resterà aperta fino al 6 gennaio.

Rossi Mattarella presepe

A presenziare all’inaugurazione anche il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che ha illustrato l’opera realizzata da Arte Barsanti di Bagni di Lucca, bottega passata da una generazione all’altra, da Carmelo al figlio Fedele, da questi alla figlia Maria, e a suo marito Pierangelo Fiori, infine oggi nelle mani del loro figlio Simone. Le statue vengono ancora oggi realizzate artigianalmente, con gli antichi stampi e seguendo i metodi tramandati da quattro generazioni.

Rossi ha ricordato la grande tradizione di “figurinai” degli artigiani Lucchesi e come la loro arte si sia diffusa nel mondo quando, a causa della povertà, furono in molti a varcare i confini e diventare “migranti” con le loro famiglie, in Europa e nelle Americhe, dove andarono a vendere le statuine di gesso.

Gli archivi storici del comune di Bagni di Lucca raccontano che l’attività dei “figurinai” della Lucchesia può essere fatta risalire alla metà del ‘700. Sempre poveri i materiali utilizzati, all’inizio la cartapesta, poi dall’800 anche il gesso, ancora usato da varie a ziende della zona.

La mostra, voluta dal presidente Mattarella, accoglie ventuno presepi artistici, di varie epoche, provenienti da tutte le regioni italiane e dalle province autonome di Trento e Bolzano e mira a far conoscere e valorizzare le tradizioni culturali, storiche e artistiche delle varie regioni durante il periodo delle festività natalizie.. Sarà visitabile per alcuni giorni: 18, 23, 28 e 29 dicembre 2015, 4 e 5 gennaio 2016. L’ingresso è gratuito.

Nella foto, la mostra inaugurata dal presidente Mattarella

(Visitato 97 volte, 1 visite oggi)

Percorsi d’arte a Villa Gori

Ecco Gabbia-no, le opere di Paolo Ruffini esposte a Pietrasanta