PIETRASANTA. C’è chi le ha definite indegne di essere esposte in piazza a Pietrasanta , e messo in discussione la valenza artistica. E c’è chi invece le considera arte a tutti gli effetti e anzi rimarca: “strappare un sorriso, non è arte?”. Fatto sta che le opere dell’allestimento-evento Gabbia-No di Paolo Ruffini da giorni stanno facendo discutere e hanno attirato su di loro molta curiosità.

L’allestimento infatti era iniziato qualche giorno fa ed aveva già catturato l’attenzione di tanti che hanno assistito ai lavori di posizionamento delle installazioni.    La mostra, promossa e organizzata da Comune di Pietrasanta, Fondazione Versiliana, Artitaly e Nido Del Cuculo nell’ambito del progetto Start – Grandi Eventi, per la direzione artistica di Massimiliano Simoni, è stata inaugurata ufficialmente venerdì 11 dicembre alle 17.30. Tanta la gente quindi accorsa, venerdì, per il taglio del nastro ufficiale.

Forte della sua grande popolarità soprattutto tra le più giovani generazioni, Paolo Ruffini ha lanciato la sua mostra con alcuni video e richiamato ieri in piazza tanta gente. La mostra si configura come un evento non convenzionale e fuori dagli schemi: rappresenta infatti un inno alla libertà nelle sue varie declinazioni e intende lanciare un messaggio che oggi è quanto mai attuale.

Così tanti giovanissimi all’inaugurazione di una mostra difficilmente si erano mai visti. Il vernissage di #Gabbia_No, il progetto articolo di Paolo Ruffini che ha esordito a Pietrasanta venerdì 11 dicembre, parte con un vero e proprio bagno di folla. In centinaia, in Piazza Duomo, la piazza centrale di Pietrasanta, città d’arte e di cultura, fatto di giovani e giovanissimi, che hanno partecipato alla inaugurazione-show dell’evento espositivo di Natale promosso dal Comune. Giovanissimi protagonisti, già dalla mattina, nel corso di un incontro al Teatro Comunale che lo hanno accolto, poche ore dopo, in Piazza Duomo per l’inaugurazione con il taglio del nastro insieme al Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni, al consigliere delegato alla cultura, Paola Brizzolari, al Presidente Onorario della Fondazione Versiliana, Aldo Giubilaro, alla consigliera delegata della Fondazione Versiliana, Maria Antonietta Di Benedetto, il Vice Sindaco Daniele Mazzoni ai rappresentanti dell’amministrazione comunale e della Fondazione.

(ultimo aggiornamento ore 17,33)

(Visitato 1.898 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gabbia no paolo ruffini pietrasanta

ultimo aggiornamento: 12-12-2015


In cerca dello scatto migliore

Mercatini di Natale, appuntamento in centro a Massarosa